È nata quest'anno, ma vanta già esperienze pluriennali in Europa, Africa e Oceania, nell'ambito dell'assistenza tecnica in agricoltura. Si chiama "Sintonia" ed è una STP (Società Tra Professionisti). Con i suoi undici soci, presenti in tutta Italia dal Friuli alla Sicilia passando per la Campania e la Puglia, svolge consulenza ad aziende e cooperative agricole, organizzazioni di produttori, società di commercializzazione e società della grande distribuzione. "Gli associati" segnala il sito della società "hanno ognuno una prolungata, approfondita e affermata esperienza su diverse colture, permettendo al network di offrire contemporaneamente un servizio professionale di consulenza e assistenza su un vasto numero di referenze".

Abbiamo chiesto alcune informazioni in più al presidente, il dottore agronomo Marco Valerio Del Grosso, ed al suo staff.

Perché fondare una STP e quali sono le specificità di Sintonia? Qual è l'idea attorno alla quale avete costruito questa nuova organizzazione?
Per sfruttare le competenze di tutti i soci, esperti di campo nei diversi settori dell'agricoltura: dalle colture protette, alla viticoltura, dalla frutticoltura alla floricoltura. Competenze che un solo agronomo non potrà mai possedere.  Alla base quindi c'è l'idea che l'unione fa la forza e in questo c'è sicuramente una positività che fa unire menti che coprono l'intero stivale – i tecnici soci provengono dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, passando dalla Campania e dalla Puglia. Grazie alla sinergia tra gli associati ed alla loro consolidata esperienza pluriennale nell'assistenza tecnica agronomica, Sintonia si differenzia dalle altre società per avere un'esperienza di campo tale da essere in grado di gestire con competenza i molteplici problemi che incontrano gli imprenditori agricoli e il settore della distribuzione, nella produzione e controllo qualità di colture a produzione integrata e biologica. L'agricoltore viene guidato nella scelta delle migliori tecniche di coltivazione e di difesa, potendo contare su un gruppo di professionisti costantemente aggiornato e che possono scambiarsi informazioni e consigli su determinate problematiche.
Vi è da considerare anche la novità della STP Società Tra Professionisti, una nuova forma giuridica di società. Sintonia è la prima STP in Italia tra agronomi e come tale si è iscritta all'Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di residenza legale.
Sintonia crede in quel che diceva Henry Ford: "mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo".

Fare consulenza in agricoltura oggi significa approfondire tutte le tematiche relative alla sostenibilità, nonché al PAN. Come si concretizzano queste necessità nei servizi che fornisce Sintonia?
Da professionisti si ha l'obbligo dell'aggiornamento continuo, ma l'esigenza nasce dal fatto che solo in questo modo si può offrire la migliore assistenza al proprio cliente. E in questo Sintonia vuole fare la differenza… Offrire il meglio! Competenza, professionalità e la massima deontologia professionale. Il rispetto dell'ambiente attraverso un'agricoltura sostenibile è la strada da intraprendere, innanzitutto perché "il mondo" ce lo chiede, basta solo convincersi che non è un'utopia, ma una scelta. E Sintonia vuole incamminare i propri clienti su questa strada, attraverso una difesa fitosanitaria studiata e "cucita" addosso all'azienda indicando, le giuste tecniche di coltivazione integrata. Il PAN deve essere è il punto di partenza per noi.
 

L'articolo continua sotto la foto,
relativa ad uno dei progetti di assistenza tecnica di Sintonia STP
Sintonia - Assistenza Tecnica


Ci racconti tre esperienze significative che possano descrivere il rapporto che ha Sintonia con i propri clienti e le aziende che assiste?
Un'azienda pugliese produttrice di uva da tavola è seguita da 2 nostri soci esperti. Il primo cura aspetti colturali quali difesa, lavorazioni, potatura, ecc; l'altro socio cura esclusivamente l'aspetto nutrizionale. I due si coordinano e confrontano continuamente e uno di loro è presente in azienda almeno una volta a settimana.
Un'azienda del Kazakhstan produttrice di pomodoro da industria è seguita da 2 nostri soci che si alternano in loco nel periodo estivo. La consulenza avviene anche a distanza on-line tramite i più diffusi mezzi informatici, per supportare le decisioni tecniche dell'azienda distante migliaia di chilometri dall'Italia.
Un'azienda in Campania produttrice di fragole idroponica e colture per la IV gamma è seguita da 3 nostri soci. Il primo segue solo le fragole essendo esperto di colture fuori suolo, l'altro socio cura l'aspetto difesa, gestione colturale e nutrizione degli ortaggi a foglia, infine l'ultimo socio (in verità socia) segue l'aspetto documentale e delle certificazioni.