"I termini per la presentazione delle domande sono vicini e sollecito gli agricoltori a verificare le modalità e i requisiti necessari per partecipare al bando".

Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio, Francesco Battistoni, in merito al bando pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle aziende colpite dalla batteriosi del kiwi. "Con lo stanziamento di un milione di euro per l'anno 2011 – afferma Battistoni - la Regione ha varato il programma di intervento contributivo per le estirpazioni o la capitozzatura delle piante colpite dal cancro batterico".

Le aziende potranno accedere ai contributi attraverso la partecipazione al bando pubblicato sul sito dell'assessorato all'Agricoltura e relativa presentazione delle domande presso i competenti settori provinciali dell'Agricoltura della Regione Lazio. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 27 agosto.

"Questo strumento è la concretizzazione della legge sulle fitopatie che ho presentato e che è stata approvata all'unanimità dalla Commissione e dal Consiglio regionale. E' il frutto buono – sottolinea Battistoni – che rende merito al lavoro della IV Commissione e che soprattutto favorisce gli agricoltori, sostenendoli concretamente nella lotta contro il cancro del kiwi".

Tra i requisiti necessari per richiedere il contributo è necessario essere in possesso della Partita Iva, essere iscritti alla Camera di Commercio ed essere in regola con i versamenti Inps. Priorità di accesso alle risorse sarà data agli imprenditori agricoli professionali e ai giovani agricoltori. Le altre domande saranno ordinate secondo l'incidenza della superficie coltivata a kiwi rispetto alla superficie totale dell'azienda.