Si tiene oggi il Forum Fitoiatrico promosso dal Consorzio trevigiano di difesa delle attività agricole: per il quarto anno consecutivo riunisce presso l'aula magna dell'Istituto tecnico agrario G.B. Cerletti ben 12 multinazionali produttrici di agrofarmaci che danno ai viticoltori e agli operatori del settore tutte le informazioni utili relative al proprio prodotto. 

"Quest'anno il Forum Fiotiatrico è interregionale - spiega Fiorello Terzariol, tecnico del Co.Di.Tv che cura l'organizzazione del Forum - un traguardo importante che mette in evidenza la bontà dell'iniziativa nata nel 2006 per dare un ulteriore servizio ai viticoltori. A vincere è la formula, che mette a confronto 12 multinazionali leader nel mondo nella produzione di agrofarmaci che in questo Forum si incontrano e si "scontrano" dando ai viticoltori presenti informazioni oggettive sui prodotti presenti nel mercato, mettendo in evidenza pregi e difetti di ogni prodotto. I pregi ovviamente li presenta ogni azienda, i difetti vengono messi in luce dalle aziende concorrenti e il risultato è che alla fine il pubblico esce con un tesoro d'informazioni da applicare in azienda."

Ogni anno il 15 % dei costi di produzione di un'azienda agricola è da attribuire all'utilizzo di agrofarmaci, una percentuale che negli ultimi due anni è aumentata del 5%. Per garantire la redditività delle imprese agricole è quindi importantissimo intervenire sull'utilizzo dei fitofarmaci anche attraverso la giusta informazione che permette un minor utilizzo di agrofarmaci se si opera attraverso la "difesa guidata" che a sua volta consente un risparmio di prodotto quantificabile in un 20% fino ad un 45% in particolari annate e che incide quindi non solo da un punto di vista ambientale, con una minore immissione di sostanze chimiche, ma anche da un punto di vista economico con un risparmio monetario importante.

"Il fatto che quest'anno il Forum sia interregionale è la testimonianza che il Consorzio ha lavorato bene e sta lavorando bene per offrire più servizi ai suoi associati - spiega il presidente del Co.Di.Tv Valerio NadalLa nostra agricoltura va sostenuta in diversi modi, anche fornendo la giusta informazione sui nuovi prodotti fitosanitari e sul loro utilizzo consapevole nella "difesa guidata". Anche questo è un mezzo per salvaguardare la competitività delle nostre imprese e per tutelarne il reditto. Non dobbiamo mai dimenticare che sono gli agricoltori le prime sentinelle ambientali nel territorio ed è giusto che essi abbiano tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio il loro lavoro." 

Partecipano all’incontro le società:
Bayer Crop Sciences
• BASF Agro
• Belchim Crop Protection Italia
• Cerexagri Italia
• Dow Agro Sciences B.V.
• Du Pont de Nemours Italiana
• Intrachem Italia
• Isagro Italia
• Makhteshim Agan Italia
• Siapa
• Sipcam
• Syngenta Crop Protection