Nell'articolo Irrigazione e bioenergia, il giornalista Mario A. Rosato anticipava il tema riguardante le potenzialità dell'energia eolica per una agricoltura sostenibile, illustrato in modo approfondito nel libro in questione.

Il pompaggio di acqua, specialmente in alcune zone dell'Italia meridionale, dove è necessario attingere da falde profonde, è una operazione molto energivora. Nel nostro paese l'energia non solo è cara, ma anche insostenibile, perché ancora generata in larga misura con combustibili fossili. L'irrigazione rappresenta dunque un doppio costo: economico per l'agricoltore, e ambientale per l'intera società, per le emissioni di CO2 associate alla generazione e trasporto dell'energia fino alla pompa d'acqua.

Sin dai tempi della conquista del Far West, i mulini a vento sono rimasti pressoché inalterati, nonostante i progressi della scienza aerodinamica. Nel suo nuovo libro, Mario A. Rosato dimostra in modo chiaro e conciso come una turbina eolica, quando progettata appositamente per il pompaggio d'acqua, può risultare più efficiente di una pompa centrifuga, a prescindere dal tipo di alimentazione: dalla rete, con un pannello fotovoltaico o con una turbina eolica "moderna" dotata di alternatore.

Rispetto alla ormai storica edizione in spagnolo del 1992 e alla edizione italiana del 2015, questo nuovo volume ha un approccio diverso: internazionale e focalizzato sullo sviluppo sostenibile, sulla lotta alla povertà energetica e sul diritto alla autosufficienza energetica e tecnologica, inteso come diritto umano. I capitoli contengono una parte teorica concisa, ma rigorosa, alcuni esercizi pratici risolti e include link per scaricare dei fogli di calcolo, utili per lo studente o il progettista.

Siamo lieti di annunciare che i lettori di AgroNotizie possono beneficiarsi di un accesso gratuito online a tutto il contenuto del libro, con le uniche restrizioni delle opzioni di copia, scarica e stampa rispetto all'acquisto. Il testo integrale sarà dunque disponibile fino al 23 ottobre 2018 nel seguente link.

Le versioni senza restrizioni degli ultimi due libri del giornalista sono invece disponibili nei seguenti link:
Managing Biogas Plants: A practical guideSmall Wind Turbines for Electricity and Irrigation: Design and construction

Buona lettura!