Il Gse, Gestore dei servizi energetici ha pubblicato il Rapporto statistico impianti a fonti rinnovabili - Anno 2011 nella sezione Osservatorio statistico del proprio sito internet.
Dalla pubblicazione emerge che la crescita annua degli impianti alimentati da fonti rinnovabili continua a mantenersi a livelli molto elevati. Nell’anno a cui si riferisce il Rapporto, infatti, la potenza installata è pari a 41.399 MW (+37% rispetto al 2010) e la produzione complessiva a 82.961 GWh (+8%).

Nel 2011 la quota di consumi finali elettrici da fonti rinnovabili ha raggiunto il 23,5% soprattutto grazie al solare fotovoltaico che, con l’eolico e le bioenergie, hanno compensato la diminuzione della produzione idroelettrica che nell’anno è stata condizionata da sfavorevoli condizioni climatiche.

Il rapporto osserva dunque l’evoluzione delle fonti rinnovabili in Italia alla fine del 2011 e comprende informazioni su consistenza, potenza installata e produzione elettrica, generata a livello nazionale, regionale e provinciale, collocando l'Italia all’interno del contesto europeo.



Per scaricare il Rapporto statistico degli impianti a fonti rinnovabili del 2011 clicca QUI