Si chiama Centeuro ed è stato creato per affrontare in modo efficace il problema del dosaggio dell'irrigazione a goccia: uno strumento che consente un uso razionale dell'acqua in campagna, evitando sprechi, ma soprattutto economico. E' stato progettato infatti per non superare il costo di cento euro: di cui il nome Centeuro.
Prossimamente saranno organizzati dei corsi dove i tecnici di San Michele illustreranno le modalità di messa a punto e applicazione di questa nuova tecnologia.
L'uso di questo dispositivo non è limitato alla sola irrigazione. Nel periodo delle gelate può consentire il monitoraggio della temperatura, ma anche il rilevamento e la trasmissione in tempo reale della bagnatura fogliare, utile nella difesa fitosanitaria.
"Gli strumenti rilevatori da mettere in campagna - spiega Giambattista Toller, responsabile dell'Unità Sistema informativo geografico del Centro di trasferimento tecnologico - diventano economicamente interessanti per gli agricoltori solo se il loro costo unitario è dell'ordine di cento euro. Se ben usato, questo metodo fa arrivare alle radici delle piante coltivate quasi tutta l'acqua irrigua (rendimento del 95%),quando invece nella pratica comune si hanno rendimenti del 50-60% perché c'è una generale tendenza alla sovra-irrigazione. Collocando nel suolo alcuni sensori a diverse profondità, è possibile seguire l'avanzamento della bagnatura, interrompendo tempestivamente l'irrigazione ed evitando così gli sprechi".
© AgroNotizie - riproduzione riservata