Approfondimento redazionale in collaborazione con Roberto Carello

L'utilizzo di trappole cromotropiche è una tecnica collaudata e molto semplice da mettere in pratica. Nella fattispecie, Tap-Trap è un tappo che può essere applicato alle classiche bottiglie d'acqua, che diventano così delle "biotrappole" che catturano diverse tipologie di insetti in funzione di apposite ricette: diversi ingredienti naturali attirano gli insetti che rimangono intrappolati. E' la trappola più economica in commercio e praticamente è indistruttibile, il chè ne consente il riutilizzo in svariate stagioni. Inoltre è molto versatile dato che con la stessa tecnica, cambiando
soltanto l'esca, sarà possibile attrarre svariati tipi di insetti nocivi.

Come si impiega Tap-Trap?
Nella difesa delle piante da frutto le bottiglie andranno posizionate una per pianta a sud/sud-ovest, ad una altezza dal suolo di circa 2m. Nel caso che dopo una decina di giorni venga riscontrata una scarsa cattura, i motivi possono essere vari: temperatura bassa, scarsità di sfarfallamento, ma generalmente il problema è l'errato collocamento della trappola, risolvibile cambiando il luogo del posizionamento, fino a trovare il più idoneo.

Ricetta per il controllo di calabroni, vespe, lepidotteri (ad esempio carpocapsa, sesia, falene, ecc.)
Esche da introdurre nelle bottiglie:
soluzione 1) Acqua 500 cl. + zucchero (3 cucchiai), oppure miele (2 cucchiai) + aceto rosso di vino (80 cl. circa).
soluzione 2) Vino rosso, Lt. 1 + zucchero (6 cucchiai), aggiugere n.10/15 chiodi di garofano + mezza stecca di cannella. Lasciare in infusione 15 gg. Questa soluzione va diluita con acqua in proporzione 1 a 3 (un Lt. vino, tre Lt. acqua) considerando un'utilizzo finale di 500 cl per trappola (soluzione più efficace soprattutto per la cattura di lepidotteri)

In tutti i casi le trappole andranno posizionate sugli alberi ad un’altezza da 1 a 2,5 metri dal suolo, orientate verso sud/sud-ovest a partire già dalle prime giornate di sole primaverile (marzo aprile).


Tap Trap è una trappola cromotropica alimentare prodotta e distribuita da Roberto Carello
via piave, 8 - 10080 Bosconero (to) - telefono 011 988 68 40  -  cell 338 95 81 489

Trovate Tap Trap anche alla seguente fiera:
AGRIALP 2007  Bolzano 9-12 novembre - settore GO - stand GO/2