Il miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro è attualmente uno degli obiettivi che ogni imprenditore si deve porre per garantire la massima tranquillità ai propri collaboratori. In particolare all'interno del settore orto-floro-vivaistico sta aumentando l'attenzione per la presenza di percentuali pericolose d'amianto nella vermiculite agricola.

In quest'ottica, Germisol®, la vermiculite prodotta da BPB Italia e distribuita in esclusiva su tutto il territorio nazionale da Agrimport s.p.a., dà le massime garanzie di sicurezza. Questo grazie al controllo di tutta la materia cruda da parte di IOM Consulting (Edinburgh), un Ente di certificazione esterno all'azienda. I controlli eseguiti direttamente sulla materia prima, comprendono analisi con microscopi stereo-binoculari e a luce polarizzata in grado di identificare anche la minima traccia di amianto. Tali verifiche permettono inoltre di escludere la pericolosa presenza di cristalli silicei, noti agenti cancerogeni.

L'assenza di amianto, l'assenza di cristalli silicei e la ridotta presenza di polveri costituiscono per Germisol® sinonimo di sicurezza certificata per l'operatore.

Dal punto di vista tecnico, per la produzione di Germisol® viene utilizzata solo vermiculite con elevatissimi livelli di purezza estratta totalmente nei giacimenti di Palabora in Sudafrica. La stessa è successivamente sottoposta ad un trattamento ad alta temperatura presso la linea di produzione dello stabilimento italiano di BPB Italia.

Il processo dà origine ad un materiale espanso leggero, sterile, esente da patogeni e non inquinante. Il particolare trattamento conferisce al prodotto una porosità di circa il 95% (%volume), una capacità di ritenzione idrica pari al 54% ed un coefficiente di conducibilità termica k pari a 0,049 cal/h m °C.

Grazie a questi valori, la distribuzione di Germisol® sopra i contenitori seminati permette una riduzione dell'evaporazione dell'acqua, un ritardato disseccamento del substrato, un isolamento termico ed una riduzione della frequenza delle bagnature. Il tutto per creare un microclima favorevole alla germinazione dei semi.

Per provvedere al meglio alle diverse esigenze aziendali, Germisol® è disponibile in una versione fine (80% della granulometria compresa tra 0,7 e 3 mm) e in una media (80% della granulometria compresa tra 1 e 6 mm), il tutto in comodi sacchi da 100 litri.

 Per ogni ulteriore dettaglio sull'utilizzo dei prodotti l'Ufficio Tecnico di Agrimport S.p.A. (Via Piani, 1 - 39100 Bolzano - www.agrimport.it -- loris.flaim@agrimport.it)  è a disposizione al seguente numero telefonico: 0471/976598