L'agricoltura del futuro si sta orientando verso la sostenibilità economica e ambientale, e la nuova Pac 2023-2027 enfatizza l'importanza del miglioramento genetico delle varietà, inclusi i portinnesti.

 

Rijk Zwaan, multinazionale nel settore del breeding orticolo, offre una vasta gamma di portinnesti che semplificano la coltivazione del pomodoro, garantendo qualità e quantità di produzione. Scegliere il portinnesto giusto permette di massimizzare il potenziale delle varietà di pomodoro e di superare stress abiotici e problematiche fitosanitarie.

 

L'azienda è impegnata nella ricerca e selezione di varietà di portinnesto con apparato radicale ideale ad ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti e a conferire vigore ed equilibrio alle piante. La gamma di portinnesti è adatta a diverse tipologie di pomodoro, sia per cicli lunghi sia per colture in fuori suolo, ed offre numerosi vantaggi: elevata germinabilità, uniformità e velocità di levata, elevata compatibilità e semplicità di innesto.

 

Due esempi di varietà di successo sono King Kong Rz F1, per pomodoro a grappolo e allungati, e Estoril Rz F1 nuovo portinnesto di medio vigore ed elevata potenza germinativa consigliato per cicli intermedi, adatto a tutte le tipologie di pomodoro con particolare affinità per marmande e costoluti.

 

La gamma di portinnesti è adatta a diverse tipologie di pomodoro

La gamma di portinnesti è adatta a diverse tipologie di pomodoro

(Fonte: Rijk Zwaan)

 

King Kong Rz F1 è un portinnesto ormai consolidato che permette di ottenere risultati eccellenti. Carmelo Miceli, responsabile dell'azienda agricola La Spinazzella di Scicli (Rg), che produce pomodoro verde allungato, conferma: "King Kong Rz è una scelta vincente per la nostra azienda. Utilizziamo questo portinnesto da anni nei trapianti di settembre e ottobre su ciclo lungo e siamo estremamente soddisfatti dei risultati. I frutti delle piante di pomodoro innestate su King Kong Rz presentano un colore verde vivace e attraente, una pezzatura eccellente e una notevole omogeneità, anche sui palchi alti delle piante. Ma ciò che ci colpisce di più è la vigoria delle piante costante per tutto il ciclo di crescita. Questo portinnesto mantiene un equilibrio perfetto tra frutti e foglie, garantendo la salute delle piante senza eccesso di vegetazione. Grazie a King Kong Rz, siamo in grado di produrre pomodori di alta qualità e soddisfare le esigenze dei nostri mercati locali e nazionali".

 

Estoril Rz F1 è la novità Rijk Zwaan, già commerciale, che si è fatta notare in un anno di prove estese in Sicilia. Gaspare D'Amico, tecnico della società cooperativa Capo Passero Production di Pachino, nella provincia di Siracusa, ne conferma le performance: "Abbiamo testato Estoril Rz su costoluti in trapianti di settembre e su marmande a ottobre. Nelle prove abbiamo individuato diversi punti di forza del prodotto, come la capacità di favorire la precocità di raccolta e di contribuire alla colorazione dei frutti senza alterare le caratteristiche delle varietà innestate. Inoltre, Estoril conferisce omogeneità ai frutti fino ai palchi alti e forza alle piante sia nei cicli di settembre che di ottobre. Il suo apparato radicale forte si adatta perfettamente a terreni altamente salini con una conducibilità elettrica superiore a 10mila, garantendo comunque la giusta nutrizione alle piante. Estoril è un portinnesto bilanciato e generativo, ideale per marmande e costoluti, senza alterarne il portamento e le caratteristiche fenotipiche. È certamente un portinnesto su cui investire per il futuro".

 

I portinnesti Rijk Zwaan rappresentano una soluzione genetica per migliorare la sostenibilità economica e ambientale dell'agricoltura professionale del pomodoro. Produttori e vivaisti possono beneficiare di una gamma ampia per raccolti sicuri, elevata qualità e resilienza alle sfide ambientali.

 

Scegliere il portinnesto giusto significa semplificarsi la vita, amplificare il potenziale delle varietà e assicurare il successo delle coltivazioni di pomodoro, guardando al domani.

 

Per maggiori informazioni tecniche scarica il catalogo dei portinnesti.