Quattro giornate che offriranno a professionisti, imprenditori agricoli e tecnici la possibilità di acquisire informazioni di base e avanzate, di livello teorico e pratico, sulla micropropagazione (propagazione in vitro) di specie da frutto e da legno, ornamentali e orticole di interesse commerciale, affrontando l'intero processo di produzione in vitro ed ex vitro che va dalla fase di prelievo degli espianti fino all'acclimatazione in serra delle plantule da vitrocoltura e loro successiva commercializzazione.
Pier-Luigi Pasqualetto, Andrea Vitale e Maurizio Lambardi sono i responsabili e docenti del corso che prevede, oltre alle lezioni frontali, la pratica in laboratorio, sotto cappa, e in serra di ambientamento. Le ore effettive di lezione saranno 28, distribite secondo il seguente orario: 9.00-13.00 e 14.30-17.30.
Il programma del corso
Le attività di laboratorio verteranno sulla raccolta e decontaminazione espianti, la preparazione delle soluzioni stock di sali minerali e sostanze ormonali, la preparazione di substrati di coltura, le operazioni di autoclavaggio, il prelievo espianti sotto cappa, la subcoltura dei germogli sotto cappa a flusso laminare di diverse specie ornamentali e da frutto, la radicazione in vitro ed ex vitro, le operazioni di trasferimento e acclimatazione ex vitro dei germogli.
I partecipanti del corso riceveranno un attestato di frequenza valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Iscrizioni
Al corso potranno accedere i primi sei iscritti e si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di cinque iscritti.Per chi si iscrive entro il 31 ottobre 2018 la quota sarà scontata, per maggiori informazioni e il modulo di iscrizione consulta questa pagina
oppure telefona al n 348-7208196, o scrivi una email a: formazione@fritegotto.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Silvio Fritegotto