Grande successo per la seconda edizione del Fujion Day, le giornate tecniche organizzate dal Civ, Consorzio
italiano vivaisti, per la promozione della mela Fujion e l’approfondimento dei suoi aspetti agronomici.
Le giornate si sono svolte il 25 settembre nelle aziende agricole di tre produttori della Romagna (Azienda Golfari di Conselice – Ravenna; Azienda Fusari di Massa Lombarda – Ravenna; Azienda Tagliani di Campotto - Ferrara) e il 2 ottobre nell’areale montano del Trentino-Alto Adige (Azienda agricola Gottardi di Mezzocorona – Trento; Azienda agricola Binnenland del centro sperimentale di Laimburg - Bolzano).

I due eventi sono stati presenziati da una media di 40 operatori a giornata, costituiti da produttori, consulenti del settore dell’ortofrutta, tecnici di cooperative, manager internazionali (provenienti dal Cile), studiosi di istituti di ricerca e università. Numerosi anche gli esponenti delle principali associazioni di produttori leader italiani nel settore dell’ortofrutta. Gli intervenuti erano provenienti principalmente da Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Piemonte e Veneto, regioni di elezione per la produzione melicola. L’obiettivo è stato quello di approfondire gli aspetti tecnico-agronomici della varietà presentata dal Civ tre anni fa nel corso di Interpoma nell’ambito della serie di varietà ‘Sweet Resistants®’, ossia mele dolci e resistenti alla ticchiolatura brevettate dal Consorzio vivaistico ferrarese.


La resistenza naturale alla ticchiolatura di Fujion ha permesso un sensibile contenimento dei trattamenti fungicidi

Gli addetti ai lavori – ha spiegato Marica Soattin, direttore generale Civ – hanno potuto toccare con mano le peculiarità di Fujion direttamente sul campo, osservandone gli aspetti di tipo agronomico per la corretta gestione della pianta, al fine di ottenere un prodotto accattivante e sano per il mercato e il consumatore. In particolare è stata puntualizzata la scarsa propensione della varietà ad alternare (le aziende agricole ospitanti gli eventi sono state le stesse dello scorso anno), la carica di frutti per pianta, la colorazione uniforme e viva”.

Dal confronto con i responsabili delle diverse aziende agricole visitate è stato possibile constatare che, nonostante la stagione piovosa e umida, la resistenza naturale alla ticchiolatura di Fujion ha permesso anche quest’anno un sensibile contenimento dei trattamenti fungicidi, garantendo l’ottenimento di frutti di alta qualità e rispettosi dell’ambiente.

Fujion Day: le giornate tecniche organizzate dal Civ