Un lieve rallentamento delle vendite tra dicembre e inizio gennaio per Vip, l'Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta.

Dopo un inizio di stagione positivo, grazie anche all'anticipazione della raccolta che ha garantito un buon decumulo dalle prime settimane, Vip ha registrato una lieve diminuzione di vendita a causa dell'aggravarsi della situazione economica generale.
Questa lieve flessione è andata poi stabilizzandosi e a oggi non ci sono stati grossi cambiamenti nell'andamento di mercato.

"Non è un periodo positivo per i consumatori in generale – spiega Fabio Zanesco, responsabile commerciale Vip – ma siamo ottimisti per il futuro anche a fronte dell'ottima qualità del prodotto che possiamo offrire fino a settembre prossimo. Riguardo al piano di decumulo abbiamo perso qualche quota tra dicembre e gennaio ma attualmente siamo in linea con il piano vendite di tutte le principali varietà, anche se il livello dei prezzi non è soddisfacente a garantire una giusta remunerazione ai produttori".

 

L'andamento della stagione 2011-2012

Zanesco commenta poi la situazione delle diverse varietà: la stagione della Gala, ormai entrata nella fase finale, si andrà a concludere a fine marzo con prospettive tutto sommato positive per le ultime settimane di commercializzazione.
Per la Stark la stagione è invece ancora del tutto aperta – continua Zanesco – con un andamento al momento stabile e un'ottima qualità del prodotto immagazzinato.
Per la Golden la stagione della Mela Val Venosta parte sostanzialmente ora, tra fine gennaio e inizio febbraio: con la primavera e le caratteriste del prodotto che offre, l'associazione confida che l'andamento delle vendite possa essere positivo.

"In ogni caso, anche se notiamo una certa calma nei mercati tradizionali dei diversi Paesi europei, dove le vendite sono stabili e sporadicamente in ribasso, i mercati d'oltremare come Nord Africa e Medio Oriente risultano molto interessati al nostro prodotto e in questi mercati extraeuropei registriamo buoni incrementi. Confidiamo in ogni caso che anche il mercato nazionale tornerà a consolidarsi intorno ai prodotti di qualità, pur con le difficoltà economiche con cui tutti dobbiamo avere a che fare".

L'evolversi della stagione commerciale è stata commentata anche dal direttore di Mela Val Venosta Josef Wielander da Fruit Logistica di Berlino.

 

Per guardare la video-intervista clicca QUI