'Filiera grano duro news' è un
periodico di informazione tecnico-economica nato nel novembre 2006, quale strumento di divulgazione del Progetto
“Grano duro alta qualità in Emilia-Romagna”, progetto promosso dalla Società Barilla e della
Società produttori sementi di Bologna con il supporto della Regione Emilia-Romagna a cui partecipano le più importanti organizzazioni dei produttori agricoli emiliano romagnoli (Op Cereali Emilia-Romagna, Op Grandi Colture, Cap Parma, Cap Piacenza, Capa Ferrara).
Distribuito a cadenza trimestrale,
'Filiera grano duro news' vuole essere uno strumento per condividere conoscenze, per valorizzare esperienze e corrette pratiche di coltivazione, per approfondire tematiche riguardanti l’industria e i mercati di riferimento. Al suo interno, ospita articoli ed elaborati contenenti informazioni tecniche ed agronomiche, di conservazione e stoccaggio, mercantili, riferite alla annata agraria in corso e legate prevalentemente al territorio della regione Emilia-Romagna.
Il periodico, viene distribuito a tutti i partecipanti al progetto e a tutti gli interessati, dai produttori agricoli, agli stoccatori, ai trasformatori oltre che ai rappresentanti di enti provinciali e regionali. Chi fosse interessato a riceverlo, può inviare una mail a
m.bon@prosementi.com oppure contattare la Società produttori sementi Spa (tel 051/8904211) o collegarsi al sito internet
www.prosementi.com e compilare il form nella sezione contatti.
Tra gli argomenti affrontati sull’ultimo numero (n. 9 – marzo 2009): l’analisi dell’andamento meteorologico del periodo novembre 2008 – febbraio 2009, i consigli per la concimazione azotata del grano duro in relazione all’inverno piovoso appena trascorso, le novità del Disciplinare per la coltivazione e la conservazione del grano duro – annata 2008-2009.
Inoltre viene presentato il progetto culturale sul trasferimento tecnologico per il frumento duro di alta qualità, e le nuove micotossine T-2 e HT-2 i cui valori massimi ammissibili nei cereali e nei prodotti derivati sono attualmente in fase di studio presso la Commissione uropea.