Cabi, organizzazione no profit specializzata in pubblicazioni, ricerca e comunicazione scientifica, ha recentemente pubblicato 3 libri che si confrontano con alcune delle tematiche più importanti nel mondo dell'orticoltura.
Olive, a cura di I.Therios, Aristotle University, Grecia
L'olivicoltura è in rapida crescita, e si sta espandendo in tutto il mondo anche al di fuori delle aree tradizionalmente dedicate alla coltura e alla produzione di olive. Le olive non sono solo utilizzate come importante fonte di cibo, ma sono viste anche come fondamentale contributo alla salute umana, tanto da diventare molto popolari nelle diete salutiste, anche in Paesi lontani dalle loro origini mediterranee.
Partendo da un ampio apparato letterario, analizzato da un punto di vista sia teorico che pratico, questa fondamentale guida comprende tutti gli aspetti dell'olivicoltura, dalla sua storia, origini e tecniche di coltivazioni tradizionali fino alle ultime procedure orticolturali e a cenni di fisiologia.
Il libro è di facile accesso e ampiamente illustrato: un testo fondamentale per studenti, operatori del settore e orticoltori, siano essi professionisti o dilettanti.
Tuberi e radici tropicali: cassava, patata dolce, igname e aroide, a cura di V. Lebot, CIRAD, Vanuatu
Alcune delle popolazioni più povere sulla faccia della terra dipendono dalla coltivazione di tuberi e radici tropicali per a sopravvivenza. Queste specie, infatti, garantiscono un elevato importo calorico e raccolti affidabili anche in condizioni ambientali difficili. Le specie più importanti sono cassava, patata dolce, igname e aroide, che condividono importanti tratti comuni quali le dimensioni, la durata post-raccolta e la propagazione vegetativa.
A ognuna delle 4 specie principali è dedicato un capitolo del libro: vengono riportate le informazioni più aggiornate su origini, genetica, fisiologia, agronomia, avversità e malattie di queste colture. Non manca una sezione dedicata alla coltivazione, alle procedure post-raccolta e alle prospettive per la ricerca futura.
Atti del 12° Simposio internazionale sul controllo biologico delle erbe infestanti
Il controllo delle specie vegetali invasive si configura ormai come una sfida a livello globale: un efficace controllo biologico si pone sempre di più come una necessità per ridurre i danni ambientali causati dai prodotti chimici usati per debellare le erbe infestanti.
Basandosi sulle ultime ricerche nei vari aspetti del controllo biologico delle erbe infestanti, questo volume comprende oltre 250 saggi e abstracts presentati al simposio internazionale, tenutosi nel 2007 a Montpellier (Francia). Attraverso 9 temi chiave, il libro affronta la biologia, l'ecologia e l'impatto economico delle erbe infestanti, nonchè l'efficacia e le implicazioni pratiche delle strategie di contenimento.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cabi