L'Azienda vivaistica Dalmonte Natale e Figli si sviluppa su una superficie di circa 30 ettari nelle prime colline faentine. All’interno del vivaio si producono piante da frutto, piante forestali, viti e portinnesti. Per produrre queste piante si utilizzano esclusivamente materiale di base prodotto dall'azienda stessa. A questo scopo difatti, gestisce 2 campi di piante madri per la produzione di gemme e portinnesti virus esenti.
La parte frutticola rappresenta una parte importante per l’azienda dimostrata dal corposo pacchetto varietale che l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti in modo tale da poter soddisfare esigenze differenti dell’agricoltore e del consumatore ed in modo tale da poter coprire un’epoca di maturazione più ampia possibile. La mancanza di una specie particolare e di una varietà particolare rappresenta una scelta aziendale per poter dare al proprio cliente una maggiore possibilità di scelta senza concentrarsi in modo specifico su qualche cosa e dando allo stesso la possibilità di differenziarsi e di non standardizzarsi.  

Oltre a tutta la gamma delle specie frutticole di maggiore interesse come pesco, susino, albicocco, ciliegio, pero, melo ed altro, vengono prodotti anche portinnesti per vivaisti e frutticoltori specializzati, nonché piante da forestazione (Reg. Cee 269).
L'azienda si occupa, inoltre, di verde pubblico, manutenzione di giardini e fornitura d’alberi ad alto fusto e cespugli di vario genere.

Per informazioni: Vivai Piante Frutticole Dalmonte Natale e Figli - Via Firenze, 419 - 48018 Faenza (Ra) - Tel. 0546 43051 Fax  0546 43184 dalmontenatale@libero.it