"Sì, viaggiare. Evitando le buche più dure, senza per questo cadere nelle tue paure, gentilmente senza fumo con amore". È giugno e tutti abbiamo voglia di viaggiare.

 

Già ma dove? Agronotizie® ha pensato a qualche suggerimento per gli appassionati di trattori andando a scoprire le occasioni offerte da agenzie viaggi specializzate (sì, esistono!), visite presso gli stabilimenti di costruzione, tour itineranti e dimostrazioni dinamiche in campo. Tutte occasioni preziose che vanno però pianificate per tempo. Ecco quindi, qualche utile spunto sulle opportunità a nostro avviso più interessanti per l'estate 2023.

 

Trattori... oltre oceano

Sul web diverse agenzie propongono viaggi agricoli, ma la più specializzata nell'offrire esperienze legate ai mezzi agricoli (ancora poco diffusi in italia) è Agriviaggi, gestita da Elio Mastrangelo. I tour in Nord America dell'agenzia comprendono visite nelle sedi centrali di alcuni costruttori, ma anche fermate in aziende agricole, zootecniche o contoterzi e parti più ludiche. "Momenti clou degli ultimi viaggi sono le tappe presso gli agricoltori locali con possibilità di provare le loro trattrici e mietitrebbie" spiega Mastrangelo.

 

Partecipanti a un tour Agriviaggi davanti a un trattore John Deere in Nord America

Partecipanti a un tour Agriviaggi davanti a un trattore John Deere in Nord America

(Fonte foto: Agriviaggi)

 

Quest'anno Agriviaggi propone un viaggio on the road nel Midwest degli Stati Uniti dal 27 agosto al 5 settembre. Il programma prevede visite a diverse imprese agricole, del Farm Progress Show - la più grande fiera all'aperto di mezzi agricoli in Nord America - e dei luoghi connessi a John Deere. In particolare, i partecipanti vedranno il museo JD a Waterloo, la fabbrica di mietitrebbie a East Moline e l'headquarter di Deere & Co. a Moline.

 

Altra proposta è un tour negli stati canadesi Alberta, Saskatchewan, Manitoba e Ontario, in calendario dall'8 al 20 ottobre 2023. "Anche in questo caso, offriamo l'opportunità di conoscere grandi aziende agricole e visitare lo stabilimento di trattori Versatile a Winnipeg, nel Manitoba, nonché quello di attrezzature Bourgault, nel Saskatchewan" specifica Mastrangelo. Nell'offerta anche un viaggio ad Agritechnica 2023, dal 14 al 17 novembre, per non perdere le macchine in arrivo sul mercato europeo.

 

"Per il 2024 vorremmo organizzare un secondo viaggio al Farm Progress Show, a Decatur in Illinois, e uno al The National Farm Machinery Show, in programma dal 14 al 17 febbraio del prossimo anno a Louisville nel Kentucky" conclude Mastrangelo.

 

Trattori... in fabbrica

Sono diversi i costruttori che offrono la possibilità di visitare gli stabilimenti. Ad esempio, Case IH e Steyr aprono le porte del sito di Sankt Valentin, in Austria, il primo mercoledì di ogni mese a soggetti privati e su prenotazione per piccoli (fino a 15 persone) o grandi gruppi (da 16-50 persone). Per prenotare, basta consultare la pagina dedicata sul sito di Case IH.

New Holland apre le porte della fabbrica di Jesi (An) - da cui escono i trattori specializzati - solo in certi periodi dell'anno e solo per gruppi accompagnati dal dealer di zona.

 

Trattori Steyr in diversi allestimenti fuori dall'Experience Center di Sankt Valentin

Trattori Steyr in diversi allestimenti fuori dall'Experience Center di Sankt Valentin

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Vedere gli stabilimenti reggiani di Argo Tractors, è semplice. Basta lasciare il proprio nominativo al concessionario di riferimento e attendere che raccolga un numero sufficiente di adesioni. 

"Organizziamo visite a San Martino in Rio se i clienti sono più interessati ai trattori specialistici e cingolati o a Fabbrico se preferiscono scoprire i modelli di media e alta potenza - afferma Silvia Sammarini, Marketing&Communication della Filiale Italia di Argo Tractors. Solitamente proponiamo anche un giro della divisione Cabine a Fabbrico e, su richiesta, della divisione Ricambi a San Martino in Rio. L'obiettivo è offrire un'immersione completa nel mondo Argo Tractors che dura un giorno e include il pranzo".

 

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, da inizio 2023 Fendt ha riaperto le porte dei siti di Marktoberdorf (Germania) e Breganze (Italia), dedicati alla realizzazione di trattrici e mietitrebbie. "Oggi la richiesta di visite attraverso la rete vendita supera di gran lunga le capacità disponibili. Dunque stiamo cercando di aumentare ulteriormente il numero di gruppi di clienti ammessi - fa sapere il team di Fendt Italia. I tour sono uno strumento importante per mostrare ai visitatori dove nasce l'innovazione dei nostri prodotti".

La visita a Breganze, può essere prenotata presso i concessionari da settembre 2023 a giugno 2024. La stagione 2022-2023 dovrebbe concludersi con oltre 50 visite in fabbrica e circa 1000 ospiti, provenienti perlopiù da Germania, Regno Unito e Italia.

 

Veduta esterna del sito Fendt di Marktoberdorf in Germania

Veduta esterna del sito Fendt di Marktoberdorf in Germania

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Anche la squadra Kubota Italia organizza occasionalmente visite per concessionari e clienti presso la fabbrica francese di Bierne, culla dei modelli Serie M7003.

Valtra prepara trasferte nel sito finlandese di Suolahti quando raggiunge un adeguato numero di domande da parte dei clienti.

 

Trattori... in tour

Alle visite in azienda si affiancano le opportunità offerte dai tour, che però in genere sono accessibili solo ai clienti in possesso di un invito del concessionario.

 

Molti operatori selezionati hanno partecipato, ad esempio, all'MF eXperience Tour di Massey Ferguson. Dopo aver fatto tappa in 4 località italiane tra febbraio e marzo 2023, il tour è ora attivo in vari paesi europei per mostrare le ultime macchine del Brand al più ampio numero di utenti possibile. Il termine è previsto in Germania il prossimo settembre.

 

Trattori Massey Ferguson esposti a una tappa italiana dell'MF eXperience Tour 2023

Trattori Massey Ferguson esposti a una tappa italiana dell'MF eXperience Tour 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il tour Kubota in Kampo Vigneti & Frutteti risale la Penisola per mettere in luce i nuovi trattori specializzati M5002 Narrow e gli atomizzatori XTA. Iniziato il 13 aprile 2023 presso il rivenditore MAM Provenzano di Partinico (Pa), fa tappa ogni settimana in un posto diverso e si concluderà il prossimo 21 giugno presso il dealer Grella di Vigone (To).

"Abbiamo fatto 5 tappe coinvolgendo circa 250 persone, numero che ci riempie di soddisfazione perché vogliamo convincere i clienti più che fare grandi numeri - dichiara Elisabetta Rivolta, Marketing manager di Kubota Italia. Abbiamo posticipato le tappe di Lugo e Sanguinaro di Fontanellato a causa dell'alluvione in Emilia Romagna, ma siamo pronti a concludere il tour in bellezza. Finora il feedback dei partecipanti è stato molto positivo e gli agricoltori del centro-nord hanno apprezzato l'innovativa tecnologia H3O degli XTA".

 

Entrando nel pieno della stagione estiva, sarà possibile partecipare anche al Fendt Ride The Power Tour che inizierà con un evento in campo aperto a tutti in località Brussa (Ve) il prossimo 8 luglio per poi concludersi a metà ottobre.

"Nel corso dell'evento, porteremo in campo diverse serie di trattori di alta potenza: la nuovissima 700 Vario Gen7, la 900 Vario Gen7, la 1000 Vario Gen3, ma anche le linee cingolate 900 Vario MT e 1100 Vario MT - sottolinea il team di Fendt Italia. Riveleremo maggiori dettagli sul tour attraverso i nostri canali social".

 

Trattori... con specifiche uniche

Speciali eventi dedicati, infine, permettono di toccare con mano trattrici con caratteristiche uniche.

Da non perdere, il RoboTour Argo Tractors che - promosso con post Facebook e Instagram dal Gruppo - è in pieno svolgimento presso l'agriturismo Vitae a Fabbrico (Re). Le prossime date utili sono il 20, il 22, il 26, il 28 giugno e il 4 e 6 luglio.

"Il RoboTour, incentrato sugli specializzati Rex4 GT, F e S con nuovo cambio Roboshift, si rivolge a tutti gli interessati che, interfacciandosi con il proprio concessionario Landini, potranno accedere a una delle giornate proposte - spiega Sammarini. In ogni data organizzeremo prove in campo, abbinate alla visita dello stabilimento di Fabbrico. Attraverso l'esperienza in campo puntiamo a far conoscere tutte le potenzialità dell'innovativo cambio a clienti vip selezionati".

 

Locandina del RoboTour 2023 di Landini

Locandina del RoboTour 2023 di Landini

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per i 10 anni dello Studio Unlimited, Valtra sta preparando un evento incentrato sulle trattrici per i settori Non Agri, contraddistinte da allestimenti su misura. Fissato per martedì 20 giugno 2023, l'evento si svolgerà presso la sede di Orsi Group a Bologna dando la possibilità agli iscritti di assistere a dimostrazioni dinamiche delle macchine abbinate ad attrezzi per le attività agricole, le operazioni forestali o la manutenzione municipale. L'iscrizione si effettua presso il concessionario di zona.

 

New Holland propone un programma dimostrativo con protagonisti i trattori T7.315 Heavy Duty e T7.300 LWB nel mese di luglio. Nello specifico, il team NH porta i mezzi - entrambi dotati del sistema PLM Intelligence - in aziende agricole selezionate in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, permettendo agli operatori di provarli per uno o due giorni. Per prenotare queste iniziative bisogna rivolgersi al concessionario di zona, a conoscenza delle unità demo disponibili.

 

Ulteriori occasioni di scoperta sono le giornate di Porte Aperte presso le concessionarie che prevedono presentazioni prodotto, esposizioni statiche delle trattrici e, in alcuni casi, dimostrazioni dinamiche. Diversi eventi Porte Aperte verranno proposti, soprattutto verso fine 2023, dalla rete vendita New Holland, Argo Tractors, Valtra e Kubota. È possibile rimanere aggiornati monitorando i siti web aziendali e i social network dei concessionari di riferimento.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

 


Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione nella parte riguardante il tour di Fendt, in quanto sono cambiati il nome e le date dell'evento

Questo articolo appartiene alle raccolte: