Efficienza e versatilità sono le carte vincenti della gamma Rex4 di Landini che comprende i cinque modelli Rex 4-080, 4-090, 4-100, 4-110, 4-120 con potenze massime da 75 a 112 cavalli.

 

Svelati ad Eima International 2021 e visti ad Enovitis in Campo 2022, i trattori Rex4 sono disponibili nelle versioni cabinate V, S, F, GT con trasmissione Robo-Shift oltre che in versioni piattaformate. Le versioni V, S, F, GT sono pensate, rispettivamente, per il lavoro in vigneti stretti, frutteti stretti, frutteti standard e frutteti larghi.

 

Motore reattivo e parsimonioso

Il propulsore dei nuovi arrivati - il turbo aftercooled a quattro cilindri, 16 valvole Deutz Ag TCD da 2,9 litri - garantisce elevata riserva di coppia, maggiore reattività e minori consumi. Le coppie massime variano da 375 a 420 newtonmetri. Come in precedenza, il dispositivo Engine Memo Switch registra e richiama rapidamente il regime del motore più adatto, velocizzando il lavoro.


Il Deutz Ag TCD è in linea con la normativa Stage V grazie al sistema sotto cofano composto da filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, oltre i 75 cavalli, catalizzatore a riduzione selettiva SCR. Quest'ultimo funziona con AdBlue, stoccato in un serbatoio da 7,5 litri con sistema di accesso e rabbocco rapido. L'uso di oli di qualità ha permesso di raddoppiare gli intervalli di manutenzione del motore da cinquecento a mille ore, con una conseguente riduzione dei costi di manutenzione e dei tempi di fermo.

 

Robo-Shift, la trasmissione che non c'era

I Rex4 con cabina possiedono diverse configurazioni di trasmissione, tra cui spicca la nuova versione Robo-Shift con inversore elettroidraulico e cambio completamente robotizzato delle velocità e delle marce sotto carico HML. Robo-Shift offre 36AV + 12RM o 48AV + 16RM con creeper, nonché le funzioni Stop&Action e Auto PowerShift (Aps).

È controllabile da un intuitivo joystick che, proposto in due configurazioni, include anche i comandi dell'Engine Memo Switch, dell'inversore Reverse PowerShuttle, del sollevatore posteriore, della Pto e dei distributori idraulici ventrali.

 

Joystick multifunzione dei Landini Rex4 con trasmissione Robo-Shift

Joystick multifunzione dei Landini Rex4 con trasmissione Robo-Shift

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

I modelli cabinati F-S-GT, come pure quelli piattaformati, possono avere anche l'assale anteriore sospeso. L'ampia oscillazione dell'assale, unita all'angolo di sterzata di 55 gradi, rende i trattori davvero maneggevoli e indicati per muoversi su ogni tipo di terreno.

 

Tutto è possibile tra i filari

La capacità dei Rex4 di gestire differenti attrezzature per viticoltura o frutticoltura è merito del circuito idraulico a centro aperto, dotato di una pompa da 30 litri al minuto per lo sterzo e una da 58 litri al minuto per i servizi. In più, una terza pompa in tandem permette di erogare una portata complessiva di 88 litri al minuto ai servizi, con 54 litri al minuto disponibili a soli 1.500 giri al minuto del motore.

 

Ai due distributori posteriori di serie si possono aggiungere fino a quattro distributori posteriori (tre meccanici e uno elettroidraulico con selettore di flusso a quattro o sei vie) e fino a tre ventrali elettroidraulici. C'è anche una configurazione con quattro distributori posteriori completamente elettroidraulici, abbinabili ad uno o tre distributori ventrali. Inoltre, il sollevatore posteriore alza fino a 3.400 chili (Rex4 GT con cilindri aggiuntivi) e la Pto posteriore opera a due o quattro velocità (540-540E-1000-1000E).

 

Landini Rex4 Robo-Shift ben equipaggiati in termini di idraulica

Landini Rex4 Robo-Shift ben equipaggiati in termini di idraulica

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Il telaio dedicato alle applicazioni ventrali e frontali amplifica ulteriormente la versatilità dei trattori. Gli attrezzi frontali sono installabili sul supporto zavorre o movimentabili mediante il sollevatore anteriore opzionale da 1.700 chili, completamente integrato con la Pto frontale da mille giri al minuto. Disponibili pure prese Isobus posteriori e anteriori per la gestione degli implement compatibili.

 

Landini, grande attenzione all'ergonomia

I Rex4 offrono elevata trattività in campo e notevole comfort su strada anche grazie alla cabina a quattro montanti, con sospensione meccanica posteriore su ammortizzatori a molle e fari full led in opzione. La sicurezza operativa è massima con i filtri a carboni attivi della cabina Categoria 4. La guida è ancora più semplice con l'Advanced Driving System (Ads), abbinabile alla guida satellitare assistita e al protocollo di telemetria e gestione della flotta Landini Fleet & Remote Diagnostic Management.

 

Il peso a vuoto dei trattori con cabina varia da 2.900 a 3.250 chilogrammi, mentre la massa massima ammissibile è di 5.250 chili. Nel caso del Rex4 V il passo è di 2.190 millimetri e la larghezza minima è di 1 metro.

 

Cabina sospesa per i Landini Rex4 Robo-Shift

Cabina sospesa per i Landini Rex4 Robo-Shift

(Fonte foto: Argo Tractors)