Chi si accinge ad acquistare pneumatici - prodotti avanzati e talvolta molto specifici - per le proprie macchine agricole, si trova davanti a una scelta tutt'altro che banale che comporta una riflessione sulla propria attività. Modus operandi, condizioni del terreno, carico, tipologia di trasporto sono solo alcuni degli aspetti da considerare per scegliere i modelli giusti.

Gli agricoltori possono informarsi in autonomia sui pneumatici più adatti ai loro bisogni, ad esempio consultando la sezione agricoltura sul sito di BKT. Qui, dopo aver selezionato il macchinario di riferimento, è possibile visualizzare modelli e misure idonei per l'operazione da svolgere.

Gli esperti BKT rispondono sempre

Tuttavia, la situazione specifica andrebbe sempre valutata in compagnia di un esperto. Infatti, nessuno strumento digitale o cartaceo può sostituire un professionista che, sulla base delle proprie competenze e delle richieste dell'utilizzatore, dà suggerimenti preziosi per la scelta dei pneumatici, importantissimi nella gestione aziendale.

Secondo BKT e i suoi distributori, fidarsi degli esperti paga perché i consulenti non giudicano, ma ascoltano e valutano tutte le domande. Se posto per tempo, nessun quesito è sbagliato.

Pneumatici, è ora di cambiare approccio

Chi è restio a chiedere, commette un errore. L'impiego di un pneumatico non idoneo porta alla sostituzione anticipata - con conseguenti costi di sostituzione, fermi macchina e annullamento dell'investimento - e a maggiori sprechi di risorse (compreso il gasolio) e tempo. Insomma, usare un modello per l'applicazione sbagliata o adattarlo ad usi diversi da quelli previsti non solo non è sostenibile, ma è anche dannoso.

Il pneumatico "sbagliato" si danneggia prima del tempo quando si genera un carico che supera la sua capacità (ad esempio, con una pala caricatrice nella parte anteriore del trattore) o quando si richiede una potenza di trazione sovradimensionata. In conclusione, è meglio avere un occhio critico riguardo ai mezzi a disposizione e rivolgersi a persone preparate, capaci di risolvere ogni singolo caso. Mai sottovalutare il dialogo diretto, che può anche portare alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti BKT.