Esplorare il rapporto tra uomo e natura, promuovere la solidarietà, incentivare la consapevolezza sul rispetto dell'ambiente e focalizzare l'attenzione sull'utilizzo responsabile delle risorse e sull'importanza di una corretta alimentazione per la salute.

Tutto questo è Xtractor Around the World, una grande avventura sudafricana - sponsorizzata da Argo Tractors e BKT - partita da Cape Town lo scorso 3 aprile e giunta al termine il 20 maggio scorso a Pretoria.

Dopo i trattori McCormick serie X6 e X7 protagonisti della prima edizione di Xtractor - nell'autunno del 2015 alla scoperta dell'Australia in cui sono stati percorsi oltre 8.500 chilometri in cinquanta giorni - protagonisti della seconda spedizione sono stati i trattori McCormick X7 P6 Drive (X7.680 e X7.690) e X8 VT Drive (X8.670 e X8.680), che in cinquanta giorni e altrettante tappe hanno macinato quasi 8mila chilometri raggiungendo una velocità massima di 50 chilometri orari.

Dall'attraversamento della Route 62 ai vigneti delle Winelands, dai deserti del Karoo e Kalahari alla scenografica Garden Route che abbraccia la costa oceanica, dalla savana del Kruger al parco nazionale Greater Addo Elephant National Park, dallo sterrato del Sani Pass alle montagne del Drakensberg, è stato "un viaggio unico alla scoperta di una natura incontaminata e di paesaggi magnifici, vissuto nel doveroso rispetto della cultura di un paese dalle grandi tradizioni" afferma Lucia Salmaso, amministratore delegato di BKT Europe.
 
McCormick X8.680 con pneumatici BKT Agrimax Force nella misura IF 650/65 R 34
McCormick X8.680 equipaggiato con pneumatici BKT Agrimax Force nella misura IF 650/65 R 34
 
Ad equipaggiare i giganti rossi guidati da esponenti dell'Arma dei Carabinieri - presenti in qualità di volontari -, i pneumatici Agrimax Force (nelle misure 710/75 R 42 e 650/65 R 34) e Agrimax RT 657 (nelle misure 650/65 R 42 e 540/65 R 30), modelli di punta di BKT che hanno dimostrando di essere all'altezza del percorso e delle condizioni avverse.
"La spedizione in Sudafrica è stata un'occasione per dimostrare la tenacia, la versatilità e la resistenza dei nostri pneumatici, che si sono adattati perfettamente alle dure regole di questa avventura, dando merito al valore del lavoro svolto dal centro R&D impegnato da sempre nella ricerca di soluzioni innovative e rispondenti a qualsiasi contesto" chiarisce Salmaso.
 
Il percorso svolto dalla grande spedizione di Xtractor Around the World 2018
Le tappe della spedizione Xtractor Around the World 2018
 

Il messaggio è anche umanitario

La seconda edizione di Xtractor si è arricchita del contributo solidale portato alle comunità sudafricane.
Grazie anche alla collaborazione di Amref, GETAC, Fcf Forniture Cine Foto e Motorola Solutions Italia, sono stati realizzati un orto per la comunità di Ephraim Mogale (che d'ora in avanti potrà coltivare 5mila piantine di ortaggi) e un campo da calcio per gli oltre mille studenti della scuola di Khutlo Tharo, nel sobborgo di Sebokeng nella cintura periferica di Johannesburg.
 
Diverse le attività di carattere umanitario previste dalla seconda spedizione di Xtractor
Diverse le attività di carattere umanitario previste dalla seconda spedizione di Xtractor

Il team Xtractor ha inoltre visitato la clinica di Ephraim Mogale dedicata alla salute materna e infantile (gestita da Amref) e la scuola superiore di Sedibeng West dove, sempre Amref, ha ideato l'iniziativa Healthy Lifestyle Project che mira a insegnare ai ragazzi i benefici dello sport.
 

Un viaggio nel viaggio

Xtractor Around the World può essere definito a tutti gli effetti un docu-reality naturalistico, ideato e diretto da Roberto Pinnelli e Luca Noris e prodotto dal Gruppo Id-entity, azienda esperta nella creazione, produzione e gestione di contenuti e servizi di comunicazione digitale.

Che l'avventura itinerante nel cuore del Sudafrica sia stata un successo, lo hanno dimostrato i 3 milioni di utenti "sintonizzati" sui canali social Xtractor - Facebook, Instagram e YouTube -, sul sito dedicato e su Xtractor.bkt-tires.com che hanno vissuto i paesaggi e i colori del viaggio condividendone ogni settimana e in tempo reale i momenti più salienti e curiosi.
 
Quattro giganti rossi per le strade del Sudafrica
Quattro giganti rossi per le strade del Sudafrica

 

L'avventura continua...stay tuned

Il mondo è grande e Xtractor non si ferma ma i dettagli della prossima edizione sono ancora top secret. Nell'attesa, manteniamo viva l'immaginazione attraverso le fotografie - molte sono ancora inedite - e gli oltre cinquanta video-pillole disponibili sui canali social e sul sito di Xtractor Around the World.

Questo articolo fa parte delle collezioni: