L'arrivo della serie cabinata dell'MF4700, quindi, era annunciato da tempo.
Prodotti per il mercato europeo a Beauvais, ma in un prossimo passaggio la Serie sarà prodotta anche in Argentina e Algeria per i mercati di riferimento, i tre modelli del trattore agricolo standard MF 4700 cabinato, MF4707, MF4708 e MF4709, hanno potenze massime rispettivamente di 75, 85 e 95 cavalli e coppia massima di 312, 347 e 355 a 1500 giri al minuto.
Il motore è Agco Power da 3,3 litri, tre cilindri, Common Rail, ed è emissionato Tier IV Final con sistema Scr e catalizzatore Doc.
Lavora a fianco del propulsore, la trasmissione meccanica 12x12 con cambio Synchro Manual Shuttle o, in opzione, Powershuttle.
Le quattro ruote motrici - un albero di uscita supplementare controlla l'assale anteriore - ad azionamento elettroidraulico, dispongono di dispositivo volto a disinserire e quindi reinserire in automatico la doppia trazione alla soglia dei 14 chilometri orari.
Il sistema idraulico a centro aperto con doppio circuito dispone di pompa a ingranaggi ad alta pressione che eroga 65 litri al minuto destinati al sollevatore posteriore e ai distributori ausiliari - sono di serie due distributori a doppio effetto con posizione flottante.
Ulteriori 27 litri al minuto sono disponibili per lo sterzo, le quattro ruote motrici, il blocco del differenziale e la Pto elettroidraulica con frizione indipendente.
Passando alla cabina, è stata appositamente studiata da Beauvais Engineering per queste macchine. Completamente nuova, offre un elevato livello di comfort, aria condizionata e le più sofisticate apparecchiature.
MF4700 cabinato
Costruita nello stabilimento francese, la cabina si caratterizza per ampie porte vetrate e conseguente grande visibilità, pianale piatto e pedali sospesi stile auto così da lasciare libero il vano piedi.
Il lato destro ospita le leve del cambio. La vetrata posteriore apribile agevola le manovre in retromarcia e, a richiesta, è disponibile il tettuccio Visio.
Sul cruscotto, intuitivo e sottile, si alternano display analogici e digitali di facile lettura. Una console, sempre sul lato destro, alloggia la leva dell'acceleratore, quelle dei distributori meccanici e il mouse, per il controllo elettronico dell'attacco - Elc sul quale si trova una leva di scorrimento per il controllo degli attrezzi.
La parte posteriore della console è alloggia una gamma di prese per l'alimentazione di terminali e schermi dedicati agli attrezzi.
La presa per test diagnostici permette ai tecnici di collegarsi alla porta CAN-bus del trattore; tra gli optional, il sistema AgCommand di monitoraggio telemetrico avanzato.
Preso dalla più potente Serie MF 5600, l'assale posteriore ha una struttura robusta. Montati sul lato interno dell'assale si trovano i freni multidisco a bagno d'olio. La nuova Serie MF 4700 è, infine, compatibile con le gamme di caricatori MF 900 e 900X.
MF 5700, la nuova gamma polivalente
Parte del "pacchetto Agritechnica 2015" confezionato dal Gruppo Agco, è il nuovo MF5700 SL in quattro modelli con potenze da 100 a 130 cavalli, di cui abbiamo avuto un'anticipazione in occasione della conferenza stampa di presentazione delle novità della fiera.
Nuovo Massey Ferguson 5713 SL in campo
Ad Agritechnica vedremo il modello 5713 SL, motorizzato Agco Power a quattro cilindri da 4,4 litri, emissionato Tier IV Final grazie al sistema Scr con catalizzator Doc combinato in un unico pacchetto.
"La scelta di impiegare un pacchetto "all in one" per la gestione delle emissioni posizionato sul lato destro sotto la cabina - ha spiegato Campbell Scott, Massey Ferguson director marketing services Eame - oltre a distinguerci sul mercato, preserva spazio all'interno del cofano".
Il motore si avvantaggia di un nuovo turbocompressore Wastegate a regolazione elettronica e di un sistema Common Rail ad alta pressione di quarta generazione.
La possibilità di richiedere la funzione SpeedSteer permette all'operatore di scegliere il numero di "giri volante" più adatto regolando, quindi, il rapporto di sterzo. Una funzione utile nelle svolte di fine campo.
Sempre su richiesta è disponibile l'assale anteriore sospeso.
Due le trasmissioni tra cui scegliere, Dyna-4 Powershift 16+16 a quattro marce nelle quattro gamme e Dyna-6 sempre powershift ma 24+24 con quattro gamme e sei marce sotto carico.
Questa macchina, con peso a vuoto di 4800 tonnellate, lunghezza di 4.358 millimetri, un'altezza minima di 2.581 millimetri, ha un passo di 2.550 millimetri e si configura come perfetto mix capace di rispondere tanto alle esigenze in allevamento quanto a quelle delle lavorazioni in campo.
In caso di necessità è possibile richiedere una pompa opzionale da 42 litri che porta a 100 litri al minuto il flusso totale, oppure, per gli operatori più esigenti, la terza opzione prevede un sistema a circuito chiuso da 110 litri al minuto con sensore di carico - CCLS dove la gestione dei distributori fingertip può avvenire tramite joystick.
Tra le altre novità di casa Massey Ferguson per Agritechnica 2015, le presse MF 2200 con nuovo sistema ProCut - leggi l'articolo - e la nuova gamma "Hay & Forage" - leggi l'articolo.