Massey Ferguson al debutto nel settore Hay & Forage

Falciatrici e falciacondizionatrici, voltafieno e rastrelli andanatori: la nuova gamma di attrezzature da fienagione del brand di casa Agco sarà presentata ad Agritechnica 2015

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

mffalciacondizionatricedm9314agritechnica-2015.jpg

Falciacondizionatrice a dischi Massey Ferguson Serie DM9314_Agritechnica 2015
Fonte foto: Massey Ferguson

Il pacchetto "Hay & Forage" arricchisce la gamma di novità - leggi l'articolo - che il brand del Gruppo Agco presenta ad Agritechnica ad Hannover.

In linea con la strategia di fare del marchio Massey Ferguson un brand full-line, verrà introdotta un'ampia serie di attrezzature a basso assorbimento di potenza prodotte nello stabilimento Agco di Feucht, vicino a Norimberga, sede produttiva del brand Fella che da luglio 2015 ha cambiato nome in Agco Feucht GmbH.
 
Rastrello andanatore Serie RK a due rotori

Le attrezzature, che comprendono falciatrici, falciacondizionatrici, voltafieno e rastrelli andanatori, saranno brandizzate Massey Ferguson e, facendo seguito al lancio iniziale nel Regno Unito e in Irlanda, sul mercato europeo arriveranno con buona probabilità nel 2016 per un "panel" ristretto di mercati ancora non ben definito che però, anticipa il management, potrebbe comprendere Germania, Francia, Olanda e Spagna. La distribuzione, riguarderà anche i mercati africano e mediorientale.
 
Campbell Scott, director marketing services Eame

"Il marchio Massey Ferguson - spiega Campbell Scott, director marketing services Eame - è rappresentativo di una full line di trattori, movimentatori e macchine da raccolta incluse presse e mietitrebbie.
Aumentare l'offerta con una linea Hay & Forage realizzata in un centro di grande competenza ed esperienza interno al gruppo diventa, quindi, un passaggio logico per raggiungere la "perfetta armonia" di lavoro in cui rientrano anche le nuove tecnologie disponibili basate sul sistema Isobus insieme a dispositivi come Auto Guide o AgCommand
".

Serie DM di falciatrici e falciacondizionatrici Disc Mower
La gamma di falciatrici e falciacondizionatrici DM Disc Mower comprende cinque modelli di falciatrici a dischi portate con larghezze da 2,06 a 4 metri, due falciacondizionatrici semiportate da 3 e 4 metri, una falciacondzionatrice trainata Heavy Duty da 3 metri, tre falciacondizionatrici trainate con timone centrale e una falciatrice pieghevole 'Butterfly' da 8,3 a 9,3 metri a gestione Isobus.
 

 
Fanno parte della Serie Farmer i modelli base delle falciatrici a dischi portate leggere ma robuste, più economiche, pensate per piccole e medie aziende e ideali per trattori di bassa potenza, ma comunque caratterizzate da attributi normalmente riscontrabili su macchine più grandi e costose.
Sono disponibili nelle larghezze da 2,0 a 2,8 metri.
 
Falciatrice frontale Massey Ferguson

Nella Serie Professional, concepita per i contoterzisti e per le aziende di grandi dimensioni, rientrano le falciatrici a disco portate, semi-portate e trainate oltre a falciatrici e falcia condizionatrici, con larghezze di lavoro da 2 metri fino a 9,3 metri, con combinazione anteriore e posteriore.
Molte falciatrici sono dotate del sistema controllo del sovraccarico e protezione DriveGuard.
 
Falciatrice semiportata Massey Ferguson con supporto a ruota singola

I modelli di falcia condizionatrici laterali potendo operare da entrambi i lati destro e sinistro, sono adatte anche a piccoli appezzamenti dove lavorano senza troppe manovre per rientrare a fianco della passata precedente.

Il modello pieghevole, infine, garantisce una larghezza di lavoro combinata dagli 8,3 metri fino a 9,3 metri.

Serie voltafieno TD 
La gamma di voltafieno Massey Ferguson TD comprende sei modelli con larghezze di lavoro da 5,2 a 12,7 metri, di cui quattro portati a 4, 6 e 8 rotori e due versioni trainate con 8 o 10 rotori e telaio ripiegabile per una lunghezza di trasporto pari a 5,7 metri.
 
Voltafieno MF trainato ripiegabile in posizione di trasporto

Ogni modello offre angoli di diffusione facilmente regolabili di 15°, 18° e 20,5° e ogni rotore dispone di sei braccia porta denti in acciaio zincato per la massima trasmissione di potenza anche con colture pesanti.
 
Voltafieno Massey Ferguson a 8 rotori

I denti Super C forti, durevoli e flessibili sono in acciaio con diametro di 9,5 millimetri. La possibilità di ripiegare l'attrezzo in fase di trasporto, porta la lunghezza complessiva di trasporto5,7 metri.
 
Voltafieno trainato ripiegabile a 10 rotori

Ogni rotore è azionato da un albero a giunti cardanici così da trasmettere potenza lineare e priva di qualunque effetto a elastico. Il design della testa del rotore, chiusa, protegge i componenti dalla polvere e dallo sporco assicurando un funzionamento senza problemi e aumentandone la vita lavorativa. 

RK, rasrelli andanatori veloci ed efficienti 
La gamma RK comprende quattro versioni a rotore singolo con larghezza di lavoro da 3,6 a 4,5 metri, quattro modelli a due rotori trainati e semi-portati con larghezze di lavoro fino a 10 metri e un modello a quattro rotori con larghezze di lavoro fino a 12,5 metri.
 
Rastrello andanatore MF a rotore singolo

Le versioni a singolo rotore sono dotate di una “paletta galleggiante” che aumenta la capacità di lavoro anche su terreni irregolari.

I modelli a doppio rotore trainati e semi-portati, dispongono di sistema di guida automatico steerGuard brevettato grazie al quale il rastrello segue con precisione le ruote del trattore.
Un nuovo sistema di sospensione, unito agli assali tandem, asseconda il profilo del terreno per la migliore formazione dell’andana e la minima contaminazione del foraggio. 
 
Rastrello andanatore MF a doppio rotore

Infine, l'ammiraglia a 4 rotori “Rake” con larghezze di lavoro regolabili fino a 12,5 metri è pensata per i contoterzisti e i grandi agricoltori che necessitano di andane precise ad alti ritmi di lavorazione.
 
Rastrello andanatore MF "Rake" a quattro rotori

Nei modelli semi portati, la velocità massima di trasporto prevista è di 50 chilometri orari.
Il nuovo sistema di gestione a fine campo, solleva e abbassa automaticamente i rotori posteriori sul limite del campo, assicurando che le estremità delle andane siano lasciate pulite e ordinate. 

Sul fronte mietitrebbie
Per il momento non ancora distribuite in Italia con il brand Massey Feguson, anche se il management non esclude la possibilità di una loro futura introduzione, ad Agritechnica saranno esposti i nuovi modelli recentemente annunciati e disponibili dalla stagione 2016MF Activa 7340 con motore Agco Power da 4,9 litri, quattro cilindri e 176 cavalli in sostituzione del modello MF Activa 7240 e MF 7344 con motore Agco Power da 7,4 litri, sei cilindri e 218 cavalli che andrà a prendere il posto della versione MF 7244.
 
Mietitrebbia MF Activa 7344

Tra le mietitrebbie in esposizione anche MF Delta A cingolata con piattaforma PowerFlow di nuova generazione da 9,2 metri e il modello MF Activa S, diffusissima sul mercato europeo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.674 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner