Offrire nuove opportunità agli agricoltori, dando più valore all'agricoltura. Un obiettivo tanto ambizioso quanto importante, in un momento in cui le difficoltà del mercato e del comparto agricolo rendono necessarie idee nuove.

Un obiettivo che ArgoTractors e Confagricoltura Reggio Emilia si sono trovate a condividere pienamente. Ed è da questi presupporti che nasce il recentissimo accordo tra le due realtà della provincia di Reggio Emilia, che prevede per gli associati reggiani a Confagricoltura diverse condizioni esclusive: vantaggi economici sull'acquisto di trattori Landini e McCormick, in aggiunta alle condizioni effettuate dal concessionario, bonus sull'acquisto di ricambi originali, olio e lubrificanti, verifica tecnica gratuita dei trattori Landini e McCormick, al fine di ottimizzare la produttività in campo e migliorare la sicurezza sul lavoro degli operatori. Oltre a ciò è stata pianificata un'attività di comunicazione, in grado di garantire i legami territoriali, attraverso l'offerta di opportunità diverse che includono anche visite guidate agli stabilimenti di Fabbrico.

"L'incontro con Confagricoltura ha affermato Ruggero Cavatorta, responsabile marketing e comunicazione ArgoTractors - ha generato buone idee e iniziative a vantaggio degli agricoltori reggiani, offrendo un contributo concreto in un periodo di difficoltà per tutto il settore agricolo." Nel 2009 Argo Tractors ha siglato accordi con altre associazioni che rappresentano i contoterzisti a livello nazionale.

"Produttività, innovazione e sicurezza - ha dichiarato Lorenzo Melioli, Presidente di Confagricoltura Reggio Emilia - sono obiettivi che le imprese agricole devono perseguire anche quando gli utili si riducono fortemente. La nostra agricoltura sta vivendo la crisi più grave degli ultimi venti anni ma, come sindacato, dobbiamo fare di tutto perché i nostri agricoltori evitino la spirale perversa: bassi utili = bassi investimenti. E' con questo spirito che abbiamo siglato con ArgoTractors un accordo che garantisce alle imprese agricole associate condizioni economiche estremamente interessanti.

Auspichiamo che la politica faccia la sua parte per spingere gli investimenti in macchinari e attrezzature agricole: Confagricoltura ha chiesto da mesi che le agevolazioni fiscali della 'Tremonti ter' siano estese alle imprese agricole individuali e alle società semplici."