Questa volta il prestigioso titolo di campione italiano del Campionato Tractor Pulling va al Red Fox, il nuovo protagonista del 2009.
Un trattore nato in casa Argo Tractors già collaudato su diversi terreni di gara in Europa e perfezionato in termini di affidabilità e prestazioni nel corso del campionato.
Equipaggiato di un motore IHC 466 di 8300 cc di cilindrata, in grado di sviluppare quasi 1500 CV il Red Fox, pilotato da Elvio Moretti, ha conquistato ben 6 vittorie in 9 gare, mostrando l’autentico valore della tecnologia, anche quando spostata dall’azienda al campi di gara.
“Il Red Fox - ha spiegato Franco Paterlini, manager di Argo Team - è una macchina nata con il piede giusto. Nonostante si sia trattato del suo primo approccio sui campi di gara italiani, ha mostrato sin dall’inizio doti di affidabilità e competitività. Il resto lo ha fatto Argo Team, che nel corso del campionato ha provveduto ad ottimizzarne le prestazioni”.
“Il Red Fox - dice Paterlini - nasce dallo sviluppo di un trattore tradizionale che da 180 CV viene portato fino a quasi 1500 CV di potenza e 6000 giri, potenza che deve essere trasmessa il più possibile al terreno. Senza i necessari adeguamenti tecnologici la potenza del mezzo da sola conta poco. La
tecnologia e la professionalità che caratterizzano il marchio di Fabbrico hanno permesso di raggiungere sin dall’inizio l’obiettivo del podio senza dover pagare il prezzo dell’inesperienza che accompagna in genere lo sviluppo di un nuovo trattore”.
Il Tractor Pulling è una disciplina che sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati, tanto che ad esso sarà riservato uno spazio dedicato anche all’interno del prossimo Motor Show di Bologna. Tra gli obiettivi futuri che riguardano il Red Fox c’è quello di partecipare ai Campionati europei.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Argo Tractors