Il "Palmarès de l'Innovation" (Hit parade delle innovazioni), noto da circa cinquant'anni presso tutti i professionisti delle filiere del Sitevi, ricompensa gli espositori che presentano per la prima volta delle innovazioni legate alle varie tematiche della rassegna: vigna/vino, frutta/verdura, sviluppo sostenibile, macchine agricole.

I dossier di iscrizione sono stati analizzati da una giuria internazionale di 17 persone provenienti da Francia, Spagna, Italia e Germania, note per le loro competenze scientifiche o tecniche. Questa giuria è stata sostenuta da una cinquantina di esperti che, in gruppi di 4 o 5 a seconda della complessità dell'argomento, hanno studiato e provato le innovazioni presentate.

Fra i criteri scelti dalla Giuria vi è il fatto che l'innovazione non deve essere stata presentata ad un altro Salone internazionale prima del Sitevi, che deve essere originale e che deve rappresentare un vero progresso a livello dei seguenti elementi:
funzionamento, qualità del lavoro, produttività e ambiente;
semplicità d'uso (comfort e sicurezza, salute);
progettazione tecnica / manutenzione e produttività;
risparmio grazie al miglioramento dei costi di produzione;
valorizzazione delle produzioni (energetiche o industriali);
tracciabilità e sicurezza alimentare.

La giuria ha selezionato 23 prodotti a cui sono state attribuite medaglie d'oro, d'argento o citazioni che verranno consegnate ufficialmente durante il Sitevi 2009.
Nel frattempo queste innovazioni sono oggetto di una forte promozione sia in Francia che all'estero.

Per approfondimenti:
www.sitevi.com