Il Landini Rex 85 S vince la lotta tra i filari. E’ stato infatti l’82 cavalli da frutteto stretto della casa costruttrice di Fabbrico (Re) ad aggiudicarsi il titolo di “Best of Specialized” al Tractor of the Year 2008, concorso che ogni fine anno vede giudicati e premiati i migliori trattori dell’anno da parte di una selezionata giuria di giornalisti della stampa di settore di tutta l’Europa.
Primo scelto nella sfida tra i quattro finalisti specializzati, il Rex 85 S è stato valutato il trattore più rispondente alle necessità dell’agricoltura specializzata, in funzione di parametri decisivi riguardanti motore, trasmissione, elettronica di bordo, idraulica, comfort in cabina, soluzioni tecniche innovative, design, rapporto HP/prezzo e disponibilità di optional. Appartenente alla rinomata serie Rex, il Rex 85 S è stato apprezzato, infatti, per le importanti performance complessive: l’efficiente motore Perkins a 4 cilindri, i freni a comando idrostatico a bagno d’olio sulle 4 ruote, l’assale anteriore a riduttori epicicloidali, l’innesto elettroidraulico della doppia trazione e del blocco differenziale, il cambio dotato di inversore sincronizzato e overdrive con 24 marce Av + 12 Retro (40km/h) e 32+16 marce con superriduttore (40km/h).
Ottime, inoltre, anche le prestazioni dell’impianto idraulico, che si avvale anche di una tripla pompa con possibilità fino a 14 prese idrauliche ausiliarie ed una capacità di sollevamento di 2.600 kg. Decisamente interessanti, infine, anche le prestazioni dimostrate tra i filari da parte del Rex 85 S, che oltre a dimostrarsi eccellente per quanto riguarda i sopracitati parametri, ha dimostrato un’ottima agilità nei frutteti stretti, dovuta sia alla larghezza limitata, da 1.213 a 1.313 mm in funzione della gommatura adottata, sia all’angolo di sterzo elevato ed ai profili arrotondati del cofano, che permettono al mezzo di transitare e di muoversi tra i tralci senza alcuna difficoltà.
Un riconoscimento importante dunque quello ottenuto dal Rex 85 S, il riconoscimento di un obiettivo centrato da parte di Landini per l’agricoltura specializzata, ma anche e soprattutto di un impegno che il marchio di Fabbrico da sempre rivolge a questo impegnativo segmento
dell’agricoltura, orientando in questa direzione risorse, tecnologie e costanti programmi di sviluppo.