Portare innovazione nel settore della meccanizzazione agricola è un obiettivo di primaria importanza per Landini, che ogni anno investe molte risorse nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.

Un obiettivo pienamente raggiunto e riconosciuto ufficialmente in concomitanza all'edizione 2005 dell'Eima di Bologna, con l'ottenimento di ben due premi "Novità Tecnica Eima".

Il primo riconoscimento riguarda il Tele Tractor Handler, il nuovissimo sollevatore telescopico, che si è evidenziato per l'insieme delle soluzioni tecniche innovative adottate sulla macchina, in grado di migliorarne notevolmente le condizioni di utilizzazione.

Il Tele Tractor Handler di casa Landini offre infatti  l'innovativo sistema di guida reversibile Dual Drive System, caratterizzato da un meccanismo che permette la rotazione del posto di guida completo; la trasmissione EVT, Electronic Variable Trasmission, mista idrostatica + Powershift gestita elettronicamente; il primo braccio telescopico a tre sfili con cinematismo a catene ed idraulica completamente interno alla carpenteria, montato a "cartuccia"; oltre alla possibilità di scelta tra quattro diverse modalità di sterzata per consentire nuove e più complete applicazioni agricole.

Grazie a queste innovazioni, il TTH si propone come un telescopico innovativo, destinato ai più svariati impieghi agricoli, con le funzioni di trattore, sollevatore telescopico e mezzo di trasporto su strada. Di notevole interesse anche il secondo premio ricevuto, relativo al sistema di gestione delle sospensioni per trattrici, sistema applicato alla serie Landini Powermaster presente all'Eima 2005.

L'adozione di un sistema integrato della sospensione dell'assale anteriore  e della sospensione attiva della cabina permette di migliorare notevolmente il comfort di guida,  offrendo un elemento di assoluta novità in campo trattoristico.

Tale sinergia si evidenzia, infatti, di grande utilità nelle  fasi di inversione, frenata, trasporto su strada e lavorazioni in campo, innalzando così il livello di comfort del trattore, grazie all'attenuazione delle vibrazioni e di tutti i movimenti che potrebbero risultare fastidiosi.

Per ulteriori informazioni: Landini spa - Fabbrico (RE) - tel. 0522/656111 - fax 0522/656476 - www.landini.it - webmaster@landini.it