Un appuntamento che non si limita a presentare prodotti e tecnologie, ma che riunisce in un unico luogo eccellenze manifatturiere, innovazione e mercati internazionali.

 

Tutto questo è Sigep World - The World Expo for Foodservice Excellence, il Salone Internazionale di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Bakery, Pizza e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group (Ieg) e in programma alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026.

 

Sigep World 2026: la mappa dei Paesi presenti di amplia

L'evento si presenta con un perimetro espositivo in espansione, forte di 1.300 brand espositori che portano a Rimini il meglio del made in Italy, dalla tradizione di filiera alle tecnologie più avanzate. Accanto ad una presenza italiana solida e di assoluta eccellenza, rappresentata dalle aziende di punta delle filiere del foodservice, cresce in modo significativo anche la componente estera, che segna un +28% con quarantacinque Paesi pronti a intercettare il mercato globale del dolce e dell'out-of-home.

 

In questa geografia in continua espansione si distingue un gruppo di Paesi che, per peso industriale e capacità di innovazione, traina, insieme all'Italia le principali filiere del comparto. Germania, Spagna, Francia, Cina, Turchia, Belgio, Polonia, Stati Uniti, Grecia e Danimarca saranno presenti in fiera con tecnologie, ingredienti, produzioni e knowhow capaci di orientare trend e strategie del mercato globale.

 

A questo scenario si aggiungono i nuovi ingressi dell'edizione 2026, ovvero Canada, Arabia Saudita, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca. Arrivano inoltre in fiera i National Pavilion, le collettive ufficiali dei Paesi che scelgono Sigep World come vetrina strategica per le proprie eccellenze: quest'anno saranno presenti Arabia Saudita, Cina, Ucraina e Brasile.

 

Il quadro internazionale si completa con l'India, guest country 2026, attesa con una delegazione di cinquanta top buyer e rappresentanti istituzionali, oltre a espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato.

 

Sigep World sempre più internazionale: il programma buyer

Il rafforzamento dell'offerta si accompagna a un'attività intensa di incoming: il Top Buyer Program porterà a Rimini cinquecento buyer da settantacinque Paesi, con Stati Uniti, India, Canada e Brasile in testa per rappresentanza.

 

I profili coinvolti includono le principali catene del foodservice, grandi importatori e distributori impegnati a selezionare tecnologie, prodotti e soluzioni capaci di anticipare le esigenze dei mercati globali.

 

Gelato, pasticceria, pizza e… tanto altro

A Sigep World le filiere dialogano tra loro e raccontano un foodservice che cambia rapidamente.

 

Il gelato si conferma protagonista con un vero progetto culturale pensato per mostrare a catene, hotel e operatori internazionali in che modo e con quale modello imprenditoriale il gelato italiano rappresenti oggi una leva di business globale.

 

La pasticceria cresce, spinta dal frozen e da tecnologie che moltiplicano le possibilità dei laboratori; il cioccolato porta in campo i grandi player con processi sempre più sostenibili; il settore bakery esprime una maturità industriale nuova, mentre la pizza spinge sull'acceleratore tra impasti evoluti e format che stanno conquistando il mercato internazionale.

 

Protagonisti anche il caffè, il surgelato di qualità e tanto altro.

 

Per maggiori informazioni sul programma degli eventi è possibile consultare questa pagina.