Nord Italia

 

Lombardia

Via libera a un nuovo investimento per l'ammodernamento dei frantoi oleari relativi alle produzione  di olio extravergine di oliva a denominazione comprese nelle Dop Garda e Laghi Lombardi. Il bando regionale apre lunedì 6 novembre 2023. "Questi fondi serviranno a supportare un settore che nella nostra regione vanta produzioni di nicchia e di altissimo pregio - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - consentirà di puntare sulla tecnologia per rinnovare impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell'olio extravergine. Puntiamo a migliorare non solo la qualità del prodotto, ma anche la sostenibilità ambientale dei processi".

 

Si potranno inviare le domande di partecipazione entro il 15 gennaio 2024. Si sosterrà un intervento di spesa minimo di euro 10mila e massimo di 200mila euro, con l'80% di cofinanziamento regionale per i giovani agricoltori, il 10% per le grandi imprese e il 65% per le altre imprese. "Vogliamo valorizzare le filiere, come quella dell'olio, solitamente non accostate all'immagine della nostra agricoltura. Questo comparto, comunque, vanta una tradizione secolare grazie ai microclimi unici dei nostri laghi".

 

 

Emilia Romagna

 
Agricoltura, 10 milioni di euro per il sistema della conoscenza

Il convegno "Innovazione per l'agricoltura. Imprese agricole, ricerca, formazione e consulenza", tenutosi a Bologna martedì 31 ottobre scorso, ha trattato il tema relativo alla pubblicazione del prossimo bando dedicato ai Gruppi Operativi, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2023-2027. I progetti di innovazione collegati a questo primo bando riguardano il controllo delle avversità, la riduzione dei rilasci di sostanze inquinanti, l'innovazione di processo, i supporti organizzativi e i servizi di filiera, lo sviluppo di nuove varietà e tipologie di prodotto, l'adattamento dei sistemi colturali ai cambiamenti climatici e la sostenibilità degli allevamenti.

 

"Investiamo oltre 10 milioni di euro per l'innovazione in agricoltura - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi - siamo la regione con il maggior numero di gruppi operativi a livello europeo, con 234 Gal, a cui si aggiungono 18 progetti pilota. Promuovere e condividere conoscenza e innovazioni è fondamentale per favorire lo sviluppo sostenibile. Dei 10 milioni per l'innovazione, 5 saranno per l'appunto dedicati ai Gal, mentre 3,8 saranno per formazione e consulenza".

 

Produzione integrata, via alle graduatorie

Conclusa l'istruttoria delle domande di sostegno dei diversi bandi della programmazione 2023-2027. Sono stati approvati gli elenchi/graduatorie relativi al bando SRA001 relativo alla produzione integrata, con un finanziamento di 943 domande di sostegno, per un importo complessivo di oltre 11,9 milioni di euro. Sul fronte della riduzione dell'impatto dell'uso di prodotti fitosanitari, 81 le domande accolte, per oltre 375mila euro annui.

 

Infine, per il bando relativo all'adozione di strategie avanzate di difesa delle colture basate sui metodi biotecnologici e biologici, sono state approvate 155 domande di sostegno per un totale di risorse di 592mila euro. In tutte e tre le risorse disponibili non hanno coperto il fabbisogno circa le domande presentate.