Risorse per danni da maltempo, biodiversità e gestione delle acque, oltre a un'attenzione sempre più forte alla siccità. Il filo conduttore al Nord Italia rimane la sostenibilità.

 

Emilia Romagna

 

Maltempo, nuova tranche da oltre 5 milioni

Nuovo pacchetto di finanziamenti da 5,65 milioni di euro per fronteggiare le conseguenze del maltempo eccezionale che a metà agosto 2022, fra il 17 e il 19 del mese, ha colpito le province di Ferrara, Modena e Parma, con piogge intense, allagamenti e grandinate, recando danni anche al sistema agricolo. Circa 3,25 milioni di euro saranno impiegati per continuare i lavori di ripristino e messa in sicurezza del territorio colpito, mentre altri 2,4 milioni andranno a sostenere chi ha subìto danni, dai 5mila euro per i privati fino a un massimo di 20mila euro per le aziende.

 

Piemonte

 

Siccità, Regione in campo a fianco degli agricoltori

La Regione Piemonte è al fianco degli agricoltori e degli enti che si occupano della rete irrigua per trovare rapide soluzioni alla situazione di emergenza data dalla siccità"Per un territorio che lo scorso anno è stato il meno piovoso d'Europa - sottolinea il presidente Cirio - abbiamo 300 milioni di euro in corso di spesa per aiutare gli agricoltori, di cui 55 nel nuovo Psr per costruire meccanismi consortili per il mantenimento dell'acqua nelle vasche, investimenti dello Stato e del Pnrr, per mantenere l'acqua negli invasi in montagna. Abbiamo poi finanziato le progettazioni dei consorzi irrigui per attuare quegli interventi da 3 miliardi di euro che oggi chiediamo allo Stato".

 

"Sicuramente è essenziale trovare equilibrio con le esigenze dei vari territori - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa - bisogna investire nella manutenzione delle opere già esistenti di modo che possano essere il più funzionali possibile. Ma bisogna pensare a quello che manca, infrastrutture innovative ma non di difficile realizzo, concrete e risolutive, con particolare riferimento alla nostra Regione".

 

Lombardia

 

Ambiente, interventi per gestione acque e biodiversità

Via libera dalla Regione Lombardia a un bando da 3,5 milioni di euro per finanziare 173 progetti per le aziende agricole "sentinelle" nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale, al fine di migliorare la gestione delle acque e conservare al meglio la biodiversità. Di questo finanziamento, 564mila euro sarà per investimenti per la biodiversità e 2,8 milioni per le risorse idriche.

 

"Con questi fondi le aziende possono finanziare diversi progetti, come la piantumazione di siepi e filari - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi -, sarà possibile realizzare protezioni e recinzioni per salvaguardare la presenza di specie selvatiche, ma anche per costituire fasce tampone boscate. È compreso inoltre il recupero di fontanili o realizzare zone umide e pozze che consentano il mantenimento della flora e della fauna. Con queste misure confermiamo l'attenzione alle imprese agricole che presidiano il territorio, il paesaggio e l'habitat naturale".