La Fondazione Mach attraverso il Centro Istruzione e Formazione, Istituto Agrario di San Michele all'Adige, nell'ambito del Corso post diploma di specializzazione Enotecnico, organizza il 6° Concorso Enotecnico valorizzazione Viniterritorio.

 

Per la sesta edizione sono state individuate le seguenti categorie:

  • Teroldego Rotaliano Dop vendemmia  2020
  • Trentino Dop Marzemino
  • Trentino Dop Pinot bianco
  • Trentino Dop Riesling
  • Trentino Dop, Vigneti delle Dolomiti Igp, Vallagarina Igp con indicazione vitigno Nosiola
  • Alto Adige - Südtirol Dop Pinot bianco
  • Alto Adige - Südtirol Dop Riesling
  • Vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45 grammi/litro), appartenenti alle seguenti Dop o Igp del territorio Trentino Alto Adige/Südtirol: Dop Alto Adige, Dop Trentino, Dop Trento, Igp Vigneti delle Dolomiti, Isp Vallagarina.


La manifestazione si terrà a San Michele all'Adige (Tn) nelle giornate di giovedì e venerdì 18 e 19 maggio 2023 dalle ore 9:00 dalle 17:00 ed è stata autorizzata come Concorso Ufficiale dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf). È alla sua sesta edizione e viene riproposta sulla base dell'ottimo successo ottenuto nelle edizioni precedenti e per cercare di contribuire alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze locali anche al di fuori dei confini provinciali.

 

I vini delle aziende partecipanti saranno valutati da esperti: enologi, enotecnici, sommelier, comunicatori e giornalisti del settore sia locali che provenienti dal resto d'Italia.


Si propone allo stesso tempo come opportunità didattica per gli studenti del Corso Enotecnico per iniziare a prendere confidenza con i vini prodotti nel territorio Trentino - Alto Adige Südtirol e con le aziende produttrici. Gli studenti potranno osservare come gli esperti del settore enologico valutano i vini e a loro volta essere guidati nelle degustazioni al fine di acquisire una corretta metodica di attribuzione di un valore ai vini del territorio per arrivare un domani a conoscere i grandi vini autoctoni territoriali oppure i vitigni internazionali che trovano una loro espressione di tipicità nel territorio Trentino Alto atesino.


Possono partecipare al concorso le partite di vino delle denominazioni sopra indicate, con i quantitativi minimi imbottigliati di almeno 1.000 bottiglie da 0,75 litri o volumi equivalenti in altri formati.

 

Come partecipare

Le aziende che intendono partecipare al Concorso possono reperire tutte le informazioni necessarie dal professor Andrea Panichi andrea.panichi@fmach.it docente di enologia, coordinatore di questa iniziativa.

 

La partecipazione al Concorso è gratuita e pertanto non richiede il versamento di alcun contributo economico.

 

Le prime tre posizioni per ogni singola categoria in Concorso saranno premiate e la proclamazione dei vincitori per ogni singola categoria in Concorso avrà luogo presso la Fondazione Mach nel giorno 1° giugno 2023 alle ore 14:00.

 

In occasione della premiazione sarà conferito il premio alla memoria del professor Sergio Ferrari allo studente del Corso Enotecnico più meritevole dello scorso anno scolastico.