La patata è riconosciuta come una fonte di carboidrati. Molti però non sanno che rappresenta una valida alternativa ai cereali come pasta o riso, ma meno calorica e più ricca sul piano nutrizionale (è anche senza glutine).

È su questa sua capacità che il Consorzio Patata Italiana di Qualità ha puntato, allo scopo di valorizzare un'intera filiera radicata da decenni nel territorio bolognese.

Inoltre le patate sono fonte di vitamina e sali minerali. Per dare un'ulteriore spinta a questo prodotto si è scelto di concimare con selenio tramite una concimazione fogliare brevettata che ha permesso di creare Selenella®, la patata 100% italiana fonte naturale di selenio.

 

"Il consumatore - spiega Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Patata Italiana di Qualità - oggi ha capito il valore del nostro prodotto e i benefici che esso apporta alla sua salute e benessere. E anche la Gdo lo ha capito, premiandoci come prodotto premium. Il nostro marchio Selenella® è diventato così sinonimo di qualità e di eccellenza: il consumatore arrivato allo scaffale sceglie la nostra patata rispetto alle altre solo perché si fida di noi e del nostro prodotto. La fiducia è un elemento molto forte. Il selenio è un minerale contenuto in quantità minime dall'organismo umano, la cui assunzione avviene principalmente tramite gli alimenti. Svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei tessuti dell'organismo dallo stress ossidativo, nella difesa dalle infezioni e nella modulazione della crescita e dello sviluppo".

 

Creare fiducia è fondamentale per far percepire quell'elemento di familiarità, essenziale per farsi acquistare in modo impulsivo

(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

Oltre il prodotto ci vuole anche un vestito adeguato. "Una cosa bella diventa ancora più bella - conclude Cristiani - se la vestiamo al meglio e la comunichiamo in modo adeguato. E credo che in qualche modo siamo stati bravi a farlo, visti i risultati ottenuti".

 

Oggi, oltre alla patata produciamo e vendiamo all'interno del Consorzio anche cipolla, carota e aglio: tutte sotto il marchio ombrello di Selenella®. Questo allo scopo di valorizzare al meglio il lavoro delle aziende e la filiera produttiva e commerciale del Consorzio.

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 14 minuti di registrazione.

  • 00:00 Presentazione e introduzione dell'intervista.
  • 01:02 Una alimentazione sana e corretta: quanto è importante comunicarla e quanto il consumatore è in grado ci capirla.
  • 02:47 La storia di Selenella®.
  • 03:47 Prodotto e valore aggiunto: il segreto del successo.
  • 05:47 Il marchio è importante: ma lo è anche il packaging.
  • 07:29 La qualità per creare fiducia.
  • 09:05 Conclusioni.

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

La nuova di parole

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 28 parole che Massimo Cristiani ha inserito nella sua intervista con noi

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: