Crédit Agricole Italia rafforza la sua collaborazione con Ismea attraverso un piano comune di interventi volto a sostenere le aziende del settore agricolo che si trovano a contrastare i rincari dei costi energetici e delle materie prime. Lo riferisce una nota diffusa alla stampa dell'Istituto di credito.

 

Leggi anche

Cambiale agraria Ismea, si riaprono i giochi

 

"Grazie a questa iniziativa le aziende che decidono di convertire il debito per cambiali agrarie e della pesca (Cap) emesse durante il difficile periodo della pandemia Covid e che necessitano di liquidità straordinaria per supportare i recenti rincari potranno accedere, previa valutazione del merito creditizio, ad un finanziamento a medio lungo termine che consentirà di estinguere il 65% delle cambiali agrarie Ismea, convertendo il restante 35% in sovvenzione diretta, senza necessità di rimborso" è scritto nella nota.


La banca non fa menzione del plafond a disposizione delle aziende per quanto riguarda il finanziamento a medio e lungo termine che permette di estinguere il 65% della cambiali agrarie Ismea. 

 

"Il Gruppo, d'intesa con l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, si impegna inoltre a valutare le controparti al fine della concessione di finanziamenti supportati da garanzia U35 a copertura del 100%"  aggiunge la nota.

 

Leggi anche
Cambiale agraria di Ismea: un pratico vademecum

 

La garanzia Ismea U35

Si ricorda che recentemente Ismea ha attivato la garanzia U35, che è rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle piccole e medie imprese agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. E Ismea avverte: operativo il portale per la presentazione delle domande dedicato alla nuova Garanzia Ismea U35".

 

La garanzia Ismea U35 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 35 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l'energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.


U35 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea ed è ottenuta in via automatica con modalità analoghe a quelle già sperimentate per le operazioni L25 Covid.

 

Crédit Agricole guarda al mondo agricolo

"Crédit Agricole Italia, in linea con il suo Piano a Medio Termine 2022-25, prosegue dunque nel percorso d'attenzione per i territori e per le realtà produttive del Paese, offrendo in particolare a tutti coloro che appartengono al mondo agri-agro progetti ad hoc e soluzioni dedicate" conclude la nota.

 

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi dieci gruppi bancari al mondo con 11,2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l'Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni.

 

La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un'operatività ampia ed integrata a 5,3 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre 17mila collaboratori, con un crescente sostegno all'economia pari a oltre 93 miliardi di euro di finanziamenti.