Alimentazione biologica, cura del corpo in modo naturale, soluzioni ecologiche per la vita quotidiana. È su questi tre grandi capitoli che è costruita la 34esima edizione di "Sana, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale", in programma a Bologna dall'8 all'11 settembre 2022.

 

Sana è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, con il supporto di Ice, Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Emilia Romagna, e la partecipazione storica del Ministero delle Politiche Agricole; sponsor principale è Zurich.

 

La rivoluzione bio

Non può non esserci l'evento "Rivoluzione bio": una discussione sulla nuova legge e i dati della filiera, con gli Stati generali del biologico nell'ambito del progetto "Being organic in EU" gestito da FederBio in partenariato con Naturland De, e cofinanziato dall'Europa.

 

Leggi anche

Strategica e con la patente di made in Italy, arriva la Legge sul Biologico

 

Un nuovo stile per la "Via delle erbe", rivolta alle erbe blu (Nomisma presenterà una ricerca di mercato sulle erboristerie in Italia).

 

Spazio poi a "Sanatech", il Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, con attenzione alla filiera produttiva, alle tecnologie innovative, all'Agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile.

 

Il progetto "Being organic in EU"

È una campagna di promozione che prevede un insieme articolato di azioni con l'obiettivo di migliorare conoscenza e consumo dei prodotti ortofrutticoli biologici verso i due Paesi target: Italia e Germania.

 

In particolare, si punta ad aumentare la considerazione da parte del consumatore verso l'agricoltura biologica europea e la sua qualità, la consapevolezza e il riconoscimento del metodo standard dell'agricoltura biologica dell'Ue, e far conoscere il logo biologico dell'Ue.

 

Il programma è triennale; partito il primo gennaio 2022, finirà il 31 marzo 2025.

 

Italia, mercato bio

L'Italia, con oltre 2 milioni di ettari, è leader del settore biologico - si rileva - vanta la più alta percentuale di superfici biologiche sul totale pari al 16%, contro il 10% della Germania e della Spagna, e il 9% della Francia. Inoltre ha il primato nell'Unione Europea del numero di produttori biologici.

 

Nel 2021 le vendite alimentari bio nel mercato interno hanno raggiunto i 4,6 miliardi di euro; rappresentano il 3% delle vendite al dettaglio biologiche mondiali. Dal 2008 a oggi il mercato domestico del biologico è cresciuto del +233% con una più che positiva performance dell'export: nel 2021 le vendite di prodotti agroalimentari italiani biologici sui mercati internazionali hanno raggiunto i 2,9 miliardi di euro, pari al +671% rispetto al 2008.

 

Gli effetti della guerra

Dopo un biennio brillante 2020-2021 in cui il biologico ha beneficiato degli effetti della pandemia - viene raccontato - "il contesto di instabilità con cui si è aperto il 2022, con il conflitto tra Russia e Ucraina, e lo scenario inflattivo legato ai costi energetici e delle materie prime, sta modificando le abitudini di consumo degli italiani, determinando una leggera diminuzione delle vendite a valore del biologico in grande distribuzione, pari al -0,5% nell'ultimo anno; una tendenza riscontrata anche in altri Paesi europei, e in particolare in Francia".

 

Leggi anche

Il dilemma del biologico

 

Colazione e aperitivo biologico

I momenti della giornata preferiti per consumare il biologico sono la colazione e l'aperitivo.

 

Il mercato mondiale dei prodotti food and beverage per la prima colazione - viene fatto presente - arriverà tra pochi anni a 730 miliardi di dollari (era già a 400 miliardi nel 2020). Per le prime ore del mattino cresce infatti la domanda di prodotti di qualità, sani e salutari, nutrienti e sostenibili. Ma anche l'appuntamento dell'aperitivo diventa un "angolo" della giornata per assaggiare le novità del settore biologico.

 

I tre capitoli del Sana, Food, Care e beauty, Green lifestyle

Quest'anno, tra l'altro, c'è il ritorno alle dimensioni pre pandemia: sei padiglioni e tre macro aree: Food, dedicata all'agroalimentare bio e naturale, con attenzione alle nuove tendenze, alle innovazioni e alla ricerca di un'alimentazione biologica, sana e giusta; Care & beauty, con le aziende produttrici e distributrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori e erbe officinali; Green lifestyle, con una proposta di prodotti e soluzioni per i cittadini e uno stile di vita ecologico, sostenibile e socialmente responsabile.