Con il mese di giugno le aziende agrituristiche umbre che offrono alloggio potranno compilare online il modulo per la classificazione e l'ottenimento dei 'girasoli', gli analoghi delle stelle degli alberghi, che sostituiscono la vecchia simbologia basata sulle spighe.

Questa possibilità vale anche per gli agricampeggi e in più online si potrà anche scaricare il modello facsimile per la targa con il marchio nazionale 'Agriturismo Italia', gestito dal Mipaaf.

Una opportunità che è nata da un accordo tra la Regione Umbria e Ismea, gestore di questo sito per conto del Mipaaf stesso.

Le imprese agrituristiche avranno a disposizione spazi per la diffusione e pubblicizzazione delle iniziative avviate, anche con riguardo alla diversificazione dei servizi per garantire la massima sicurezza degli ospiti, richiesta dall'emergenza sanitaria.

L'intento, come ha dichiarato l'assessore regione all'Agricoltura, Roberto Morroni, è quello di sostenere il settore dell'agriturismo con strumenti di autopromozione e di rispondere al mercato con informazioni sempre più puntuali, sollecitando l'incontro tra domanda ed offerta.

Ogni agriturismo potrà inserire sul portale web le informazioni sui servizi offerti, i contatti, e i comfort presenti nella struttura.

Per farlo e compilare la domanda, l'azienda dovrà registrarsi, accedere al portale e seguire la semplice procedura online proposta.

La domanda compilata andrà poi inviata via Pec al comune dove è ubicata l'azienda e, per conoscenza, al competente ufficio della Regione Umbria, allegando un documento di identità.