"Il decreto aumenta al 2% la percentuale del massimale nazionale dei pagamenti diretti da destinare al finanziamento del premio per i giovani agricoltori, assicurando così lo snellimento delle relative procedure burocratiche da parte di Agea e degli organismi pagatori regionali"
Sono queste le parole del ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio dopo la firma dei decreti avvenuti lo scorso 27 agosto.

Oltre all'attenzione sul ricambio generazionale, i provvedimenti riguardano lo stanziamento di un milione di euro per la partecipazione del Mipaaft all'evento Expo 2020 Dubai e le disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Un decreto, quest'ultimo, che ha l'obiettivo di contrastare la diffusione di specie esotiche invasive alla tutela delle specie autoctone e dell'equilibrio ambientale. 
"Viene inoltre esclusa l'Acacia saligna dalle specie comprese nella definizione di bosco ceduo a rotazione rapida - ha proseguito il ministro - adeguando tempestivamente la normativa nazionale all'elenco di specie soggette a restrizione a livello europeo, a tutela dell'equilibrio ambientale del nostro paese. Si definiscono poi le modalità di funzionamento del Fondo per la tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e individuano le azioni di tutela della biodiversità da sostenere".

"Con lo stanziamento ad Expo 2020 Dubai invece, ci apriamo all'agricoltura del futuro promuovendo il modello italiano in campo agroalimentare. Si tratta di un appuntamento fondamentale per valorizzare il comparto, che sempre più dovrà andare nella direzione dello sviluppo tecnologico e della sostenibilità. Lavoriamo fino alla fine per il bene del Paese e per la valorizzazione del nostro made in Italy" ha concluso Centinaio.
Ma non solo.


Organizzazioni e turismo

A valorizzare ulteriormente il made in Italy, il ministro, nella giornata di martedì 13 agosto, ha firmato altri tre importanti decreti.

Il primo riguarda la regolazione dell'offerta del Parmigiano reggiano Dop per il triennio 2020-2022; il secondo, invece, tratta delle disposizioni di riconoscimento e controllo delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli e delle associazioni, fondi di esercizio e programmi operativi.
Focus sulla convenzione Mipaaft-Enit (Agenzia nazionale del turismo) per il terzo provvedimento siglato. 
 

Altre novità

Tra le firme di Centinaio, che hanno caratterizzato questo agosto 2019, anche il Protocollo d'intesa tra il Mipaaft, le capitanerie di porto e le dogane volto a dare maggiori garanzie ai pescatori e ai consumatori italiani e la nomina di Andrea Comacchio quale direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) per un periodo di tre anni, a partire dal 14 settembre 2019.