Tra le tante strade della sostenibilità, l'agricoltura biologica, quella di precisione, l'uso dei Dss e l'attenzione alla biodiversità possono offrire alle aziende risultati notevoli. L'approccio deve essere multidisciplinare in quanto nessuno degli strumenti o delle soluzioni proposte è da solo sufficiente ad affrontare le problematiche tecnico-produttive e a garantire la sostenibilità del processo. L'efficiente utilizzo dei mezzi tecnici e il rispetto per le varie forme di vita che contribuiscono all'equilibrio biologico dell'ambiente coltivato rappresentano le basi per un'agricoltura effettivamente sostenibile.
Programma
Di seguito gli interventi in programma:Marco Acutis - Università di Milano. "Forme innovative di agricoltura e carbonio"
Giuseppe Maio – Ccpb. "Sostenibilità, biodiversità e certificazione a supporto di un'agricoltura consapevole"
Mauro Piazzi – Timesis. "Il suolo e la sua biodiversità in agricoltura biologica"
Alessandro Dal Piaz – Apot/Assomela. "Biologico e/o sostenibile?"
Francesca Staffilani - Servizio geologico, sismico e dei suoli - Regione Emilia-Romagna. "I dati sul suolo al servizio dell'agricoltura"
Pierluigi Meriggi - Horta Srl e Vittorio Rossi - Università cattolica del Sacro Cuore. "I Dss come strumento chiave per la difesa delle colture in regime biologico".
Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione a questo link
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CCPB srl