A Sana si parla di agricoltura di precisione, biodiversità e sostenibilità

Una panoramica sulle principali innovazioni per l'agricoltura sostenibile all'incontro moderato dal direttore di AgroNotizie Ivano Valmori. Venerdì 6 settembre 2019, ore 14.30 nella sala Allegretto di Bologna Fiere, blocco C

20190906-agricoltura-di-precisione-biodiversita-sostenibilita.png

Bologna, 6 settembre 2019

Il prossimo 6 settembre si terrà a Bologna, nell'ambito di Sana 2019, il convegno organizzato dal Ccpb "Agricoltura di precisione, biodiversità e sostenibilità", moderato dal direttore di AgroNotizie Ivano Valmori. Esperti e professionisti del settore illustreranno le principali innovazioni per l'agricoltura sostenibile; l'appuntamento è alle 14.30 nella sala Allegretto, blocco C, di Bologna Fiere.

Tra le tante strade della sostenibilità, l'agricoltura biologica, quella di precisione, l'uso dei Dss e l'attenzione alla biodiversità possono offrire alle aziende risultati notevoli. L'approccio deve essere multidisciplinare in quanto nessuno degli strumenti o delle soluzioni proposte è da solo sufficiente ad affrontare le problematiche tecnico-produttive e a garantire la sostenibilità del processo. L'efficiente utilizzo dei mezzi tecnici e il rispetto per le varie forme di vita che contribuiscono all'equilibrio biologico dell'ambiente coltivato rappresentano le basi per un'agricoltura effettivamente sostenibile.
 

Programma

Di seguito gli interventi in programma:
Marco Acutis - Università di Milano. "Forme innovative di agricoltura e carbonio"
Giuseppe Maio – Ccpb. "Sostenibilità, biodiversità e certificazione a supporto di un'agricoltura consapevole"
Mauro Piazzi – Timesis. "Il suolo e la sua biodiversità in agricoltura biologica"
Alessandro Dal Piaz – Apot/Assomela. "Biologico e/o sostenibile?"
Francesca Staffilani - Servizio geologico, sismico e dei suoli - Regione Emilia-Romagna. "I dati sul suolo al servizio dell'agricoltura"
Pierluigi Meriggi - Horta Srl e Vittorio Rossi  - Università cattolica del Sacro Cuore. "I Dss come strumento chiave per la difesa delle colture in regime biologico".

Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione a questo link

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 201.618 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner