Sono aperte sul portale Artea le procedure per fare la segnalazione dei danni da maltempo che lo scorso 15 luglio ha investito il Mugello.

Un'allerta meteo era stata prevista per il lunedì 16, ma nel pomeriggio di domenica pioggia, vento e grandine hanno colpito duramente la valle tra i comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia-San Piero a Sieve e Vicchio.

Una tempesta, accompagnata da una tromba d'aria, che ha provocato anche lo sradicamento di alcuni alberi e ha portato alla chiusura della viabilità stradale e ferroviaria

E il maltempo non ha risparmiato certo l'agricoltura, con danni su mais, vigneti, e fabbricati, che in molti casi hanno subito lo scoperchiamento dei tetti.

Ma i danni maggiori si sono verificati soprattutto sulle ortive in pieno campo: quiali zucchini, melanzane, peperoni e fagiolini e sui frutteti dove la grandine ha colpito i frutti e il vento ha spezzato molti rami.

Ora, dopo la richiesta dell'assessore alle attività produttive dell'unione del Mugello Federico Ignesti la regione ha attivato la procedura telematica di segnalazione danni, effettuabile direttamente dalle aziende sul portale Artea.

Le segnalazioni possono essere fatte dalle aziende che ricadono nel territorio colpito, cioè quello dei suddetti comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia-San Piero a Sieve e Vicchio.

Come specificato dalla regione però, le segnalazioni possono essere fatte solo per i danni causati dal vento, mentre i danni da grandine, per i quali esistono le apposite polizze assicurative, non possono almeno al momento rientrare tra i danni risarcibili con questa procedura.