La mostra, gratuita per gli utenti dell’aeroporto, si inserisce nell’ambito del progetto Behind the excellence - dietro l'eccellenza - realizzato da Air Dolomiti e dal festival internazionale di fotografia Cortona On The Move con la partecipazione di The Trip Agency.
Si tratta di un ciclo di 5 mostre che raccontano, attraverso il linguaggio universale della fotografia, le eccellenze dei territori italiani su cui vola Air Dolomiti da Monaco di Baviera.
La mostra vuole valorizzare il territorio toscano attraverso una serie di ritratti di donne e uomini che lavorano nel mondo del vino: la passione, l’esperienza e la fatica che sta dietro una grande eccellenza toscana.
The Proud Winegrowers è realizzata in collaborazione con il Consorzio vino Chianti e si compone di 25 ritratti di vignaioli, proprietari e lavoratori delle aziende del Consorzio.
Come ha spiegato Arianna Rinaldo, direttrice di Cortona On The Move e curatrice della mostra: “Quando abbiamo chiesto a Edoardo Delille di pensare ad uno stile, ad un concetto adatto a ritrarre ed esprimere il valore del prodotto Chianti in Toscana e nel mondo, non ha avuto dubbi: i visi, le espressioni, l’orgoglio”.
Così nasce una serie di ritratti, dall'operaio stagionale al proprietario, alla famiglia di produttori, al locale e allo straniero, che, allo stesso modo e con lo stesso impegno, lavorano per produrre uno dei prodotti di maggiore orgoglio nazionale. Negli occhi di tutte le persone ritratte si intravede la luce dell’eccellenza, il valore innegabile della tradizione e del lavoro inteso come simbolo di impegno e qualità.
“È un enorme piacere per noi essere partner di Cortona on the Move in questo importante progetto che vede protagonista l’attività dei lavoratori toscani” è stato il commento di Paolo Sgaramella, vicepresidente commerciale di Air Dolomiti.
“Una bellissima opportunità di raccontare chi c'è dietro un prodotto diventato celebre in tutto il mondo” è stata invece l'impressione di Giovanni Busi, presidente del Consorzio vino Chianti.
"Il nostro vino – ha continuato Busi – rappresenta una storia e una tradizione secolare ed è importante poterla esprimere anche attraverso la fotografia, soprattutto in un paese come la Germania, snodo fondamentale per l'export della nostra denominazione. Siamo convinti che questa mostra otterrà un grande successo e aiuterà ad accrescere il fascino di un territorio unico al mondo”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura Toscana