Domani, martedì 22 novembre alle 16.00, nella sede dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, si svolgerà il convegno “L'olivo e il suo olio, una storia da proteggere per poterla tramandare”, organizzato con l’Accademia italiana della cucina e con il Rotary Club del Mugello.

L’olivo ha un ruolo fondamentale nella nutrizione e nella cultura italiana. Intorno a questa pianta, come sottolineato da tempo e da autorevoli fonti storiche, è nata una civiltà.

L’Unesco ha definito la dieta mediterranea patrimonio dell’umanità. In questa cornice, il convegno vorrebbe definirne sempre più e sempre meglio il valore dell’olio da olive, cuore pulsante della dieta mediterranea, nella certezza di contribuire alla conservazione di un patrimonio collettivo. 
 
Nel corso dell'incontro saranno presentate le seguenti relazioni:
  • “Il vino si fa, l’olio è” (cit. Mario Bertuccioli) - Paolo Pasquali 
  • Cenni di storia dell’olio nella Toscana tra Medioevo ed Età Moderna - Giampiero Nigro 
  • Determinazione dei pigmenti e loro legame con parametri di qualità e autenticità dell’olio di oliva extravergine - Valentina Domenici
  • Gli aspetti salutistici dell’olio di oliva - Francesco Sofi 
  • “L’olivo e il suo olio: una storia da rinnovare per poterla tramandare” la formazione di nuove Communities of practice - Claudio Peri
 
Il professor Peri presenterà la comunità operativa (community of practice) come modello di organizzazione per le filiere degli oli extra vergini di oliva di alta qualità. In tale comunità, che è basata sulla condivisione di informazioni critiche sul piano tecnico e commerciale, si realizzano condizioni concrete di miglioramento e ottimizzazione dei processi produttivi e commerciali. I feedback dai centri di consumo e di vendita verso i frantoi, e da questi verso gli olivicoltori, diventano lo strumento di crescita per le aziende che considerano la tradizione non come un deposito di abitudini da conservare, ma come un repertorio di stimoli per l'innovazione, il miglioramento continuo e per il successo competitivo.

Per maggiori informazioni clicca QUI