Il cammino dei degustatori si snoderà tra le proposte di venticinque locali del centro storico, quali ristoranti, bar, enoteche, circoli e locali alla scoperta dei prodotti tipici.
I visitatori potranno comporre il proprio menù personale con antipasti, primi, secondi e dessert cucinati secondo le antiche ricette e abbinati alle migliori etichette enologiche del territorio: tra i piatti proposti ci saranno chicche della cucina contadina piemontese come insalata russa, acciughe al verde, lingua in salsa, friciule, agnolotti, anche d'asino e al plin, tagliolini, fritto misto, vitello tonnato, finanziera, polenta e torta di nocciole, salame al cioccolato… tutto accompagnato dalle migliori etichette di vini locali.
Non mancheranno contaminazioni innovative, piatti creativi che rispettano la genuinità delle materie prime ma che strizzano l'occhio ad una gastronomia più aperta alle influenze di altre regioni: tagliolini con guazzetto di moscardini e olive taggiasche, cous cous di pesce, plin di nocciole allo zenzero, spaghetti alla chitarra, chili di carne, arrosticini di calamari.
Nei punti di degustazione sarà disponibile la mappa: nell’atrio del Municipio in piazza San Secondo, presso l’ufficio dell’Atl in piazza Alfieri e teatro Alfieri. Sarà così possibile creare il proprio personale "diario di degustazione”, un itinerario culturale che offrirà non solo la riscoperta di sapori ma anche di luoghi storici e panoramici ed edifici antichi nel centro antico di Asti.
Wine Street tASTIng, infatti, oltre ad offrire il meglio della tradizione culinaria ed enologica locale, sarà una buona occasione per soffermarsi sulle bellezze artistiche e architettoniche, visitare i musei e conoscere meglio il cuore storico di Asti.
Punto informazioni in Municipio - Piazza San Secondo - Asti
Per informazioni: Associazione Cre[at]ive - info@creativeasti.com
Twitter: @CREATIVEASTI
Instagram: @creativeasti
Facebook: CRE [AT] IVE
Scarica il programma in formato .Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Associazione Cre[at]ive