Dal 12 al 16 settembre a Pistoia il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell'Università di Pisa organizza la Green summer School sui "Servizi ecosistemici in ambito urbano per il benessere del cittadino nell'era del cambiamento climatico". Il direttore sarà Andrea Massaini di Vannucci Piante.

Contenuti e finalità
L’urbanizzazione è uno degli elementi caratterizzanti il nostro tempo in termini sociali, economici, culturali e ambientali; il fenomeno ha velocità, caratteristiche e modalità senza precedenti, e pone nuove sfide ai decisori pubblici. Tutti i fondamentali costituenti del benessere, sicurezza, beni materiali, salute e relazioni sociali, sono condizionati dai servizi ecosistemici, che contribuiscono alla creazione e mantenimento di un microclima favorevole agli esseri viventi, al benessere fisico e psichico e alla coesione sociale, incrementando la qualità di vita degli abitanti. Il corso intensivo (sono previste lezioni frontali, discussioni di gruppo e attività in esterno, per una durata di 30 ore) è proposto per rispondere alle nuove esigenze di approfondimento culturale e interdisciplinare. Esso è indirizzato a giovani laureati in discipline agrarie, forestali, ambientali, biologiche, naturalistiche e architettoniche desiderosi di ampliare le loro conoscenze, scambiare esperienze e idee. Candidature di soggetti con altri profili professionali o diversi percorsi accademici potranno essere prese in considerazione dalla commissione di valutazione. La lingua ufficiale è l’italiano. In totale verranno ammessi 25 candidati.

Periodo e sede di svolgimento
Dalle 10.00 del 12 alle 13.00 del 16 settembre 2016, al Nursery Campus di Vannucci Piante, Via Bonellina, 116 - Pistoia.
 
Costi
Euro 450,00 + Iva. La quota comprende: la partecipazione alle attività formative, 4 pranzi, 5 coffee break, materiali didattici, attestato di partecipazione (con almeno l’80% di frequenza), assicurazione, accesso a biblioteca e sale comuni. E’ possibile prevedere anche il pernottamento in camere multiple, con prima colazione e cena presso la struttura sede del corso. Informazioni su prezzi e disponibilità presso la segreteria del Campus Via Bonellina, 116 -Pistoia - Tel. 0573 382212 – E-mail: info@nurserycampus.it
 
Le scadenze
Immatricolazioni online: dal 1° al 30 giugno 2016; accettazione online delle candidature: entro il 15 luglio 2016; pagamento entro il 30 luglio 2016, con bonifico anticipato indirizzato a Vannucci Piante, carta di credito o contanti presso la sede del Nursery Campus.
 
Il bando per l’accesso alle procedure di selezione dei candidati è scaricabile QUI
 
Acquisizione crediti universitari
Il partecipante acquisisce tre Cfu (crediti formativi universitari) riconosciuti nelle seguenti Lauree magistrali del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell’Università di Pisa:
(a) in Produzioni agroalimentari e gestione dell’agroecosistema;
(b) in progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio;
(c) in Scienze dei servizi ecosistemici dell’agricoltura non alimentare e del verde urbano,
a condizione che, entro il 25 ottobre 2016, presenti e discuta (anche in via telematica) un elaborato relativo a uno o più degli argomenti discussi nella Scuola, d’intesa con la Direzione della Scuola stessa.
 
Acquisizione crediti per la formazione professionale continua
Sono in fase di acquisizione crediti formativi professionali riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali e dal Consiglio nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori.
 
Per informazioni: segreteria Nursery Campus - Tel 0573 382212 - info@nurserycampus.it - Orario 8.30-13 e 14-18

Scarica il programma in formato .Pdf