Per questa ottava edizione Sorgentedelvino Live sceglie la vita: una vita equilibrata tra specie vegetali diverse, animali ed insetti, grazie alla biodiversità in vigna; la vita dei tanti piccoli territori italiani ed europei che vivono ancora dell'agricoltura e del rapporto sano con la terra; ma anche la vita dei vini che nascono nella vigna invece che in cantina: vini ricchi di vita che evolvono e cambiano nel tempo regalando emozioni sorso dopo sorso.
"Il vino naturale nasce nella vigna" non è solo un modo di dire: bandite la tecnologia e la chimica moderne dalla cantina, i vignaioli naturali fanno nei vigneti la grossa parte del lavoro, scegliendo con cura posizioni vocate e terreni adatti alla viticoltura; piantando varietà adatte al clima e al territorio; aiutando ogni singola pianta a diventare più forte per affondare le radici profondamente nel terreno e resistere alle avversità, senza bisogno di insetticidi, diserbanti, funghicidi e altri prodotti chimici di sintesi.
Accanto ai vini autentici si possono conoscere i sapori non omologati di produttori alimentari presenti a Sorgentedelvino Live con formaggi e salumi, olio e conserve, pasta e dolci realizzati in modo artigianale con una scelta accurata delle materie prime.
Il programma dell'evento è arricchito da degustazioni guidate e altri momenti di approfondimento. In programma anche seminari sulla viticoltura e la vinificazione naturale, aperti anche ai non espositori.
Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 20 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 21 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 22 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sorgentedelvino Live