Si tratta di una serie web prodotta dal Crea, finanziata dal ministero per le Politiche agricole e realizzata dalla Scirocco Cinematografica, che si propone come innovativo progetto di edutainment, mirando a fare educazione alimentare e informazione scientifica divertendo.
La serie, già online su repubblica.it, si compone di 62 clip della durata media di 90 secondi ciascuna e di un’ultima di circa 10 minuti, e racconta la giornata alimentare dei sette componenti di una famiglia, ognuno dei quali è affiancato da un insospettabile avatar: un doppione di sé caratterialmente opposto all’originale, più saggio, e latore di quella verità scientifica in tema di alimentazione che l’originale umano fatica ad accettare.
Ogni episodio della serie tratta un ‘tema’ legato al cibo e al movimento e offre lo spunto per riflettere su tanti discutibili, quanto frequenti, comportamenti quotidiani. Per rafforzare l’input delle clip, ognuna di esse si chiude con un take home message, cioè un breve concetto educativo, facile da memorizzare e da tradurre in pratica nella vita di ogni giorno.
“Il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano – ha affermato Salvatore Parlato, commissario Crea, nel corso della presentazione della serie a Roma - è da sempre impegnato per rendere accessibili a tutti le informazioni scientificamente corrette per un’alimentazione sana e bilanciata e per promuovere efficacemente una più consapevole cultura alimentare. Prosegue, quindi, dopo Expo l’attività del Crea nel sostenere scientificamente i principi della Carta di Milano, al fianco dei produttori e dei consumatori italiani”.
I video della prima settimana:
Sapermangiare - Il buongiorno si vede dal mattino
Sapermangiare - Pazzo per la pizza
Sapermangiare - Aristide e il suo avatar
Sapermangiare - Francesca e il suo avatar