Antonio Carraro, cinquina vincente per Enovitis in Campo

In mostra tra i filari siciliani, cinque modelli scelti dalla casa costruttrice nell'ampia gamma prodotto offerta per le lavorazioni specializzate

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

mach2-008.jpg

Mach 2 Antonio Carraro in campo
Fonte foto: Antonio Carraro

Non poteva mancare e, infatti, sarà della squadra Antonio Carraro alla prossima edizione di Enovitis in Campo 2015 in programma il 5 e 6 giugno prossimo a Marsala in provincia di Trapani, il bicingolo sterzante reversibile Mach 2 visto a Fieragricola 2014 e tra i vigneti della scorsa edizione di Enovitis in Campo.

Dopo il successo del modello Mach 4, quadricingolo articolato reversibile, Mach 2 con cingoli posteriori e pneumatici da 20” anteriori è destinato agli operatori agricoli di zone impervie, terreni sconnessi, fondi viscidi e fangosi.

 
Mach 2 Antonio Carraro

Mach 2 esprime il meglio nelle coltivazioni a filare in pendenza, ove sono necessarie aderenza costante, trazione, stabilità e sicurezza, mantenendo minimo il compattamento del terreno.
L’esclusivo assetto di questo bicingolo determinato dal telaio oscillante ActioTM rigido, consente l’esecuzione di manovre complesse in modo semplice e sicuro anche in presenza di pendenze o contropendenze accentuate.
Lungo 1440 millimetri, pesa 2915 chili ben distribuiti sul telaio con baricentro ribassato sul quale pulsa un motore Yanmar da 87 cavalli che si spinge sino alla velocità di 35 chilometri orari.

La guida è reversibile e la vasta scelta di optional comprende la cabina StarLight  chiusa e montata su dispositivi antivibranti Silent Block con ampia finestratura sui quattro lati, parabrezza anteriore e posteriore apribili, porte totalglass e comfort acustico garantito dal rivestimento fonoassorbente dell’abitacolo.

TGF Serie Ergit 100

Secondo elemento della compagine AC, parte della Serie Ergit 100 è il trattore TGF 9900 da 89 cavalli, con nuova motorizzazione Kubota - da Eima 2014 la casa costruttrice ha adottato questi motori per i 100 cavalli.
Caratterizzato da un assetto super ribassato, con ruote posteriori maggiorate, dispone di ruote anteriori di diametro inferiore che aumentano la maneggevolezza del mezzo e consentono volte strette, utili nel rientro tra un filare e l’altro.

Disponibile in numerose combinazioni di pneumatici è configurabile “su misura” per ogni operatore in funzione del tipo di coltivazione e morfologia di terreno.
Ideale per il lavoro nei frutteti “a ypsilon”, nei vigneti a tendone e nelle serre, risulta stabile e bilanciato con tutti i tipi di attrezzature, in pendenza trasversale, nei filari a “ritocchino” o trasversali.

Disponibile in allestimento con cabina classica StarLight o con cabina super low profile pressurizzata Protector 100, con certificazione massima in Categoria 4 per un totale isolamento dell’operatore. 

TRG Serie Ergit 100

Anche in questo caso con motorizzazione Kubota, il TRG 10900 della Serie Ergit 100 da 98 cavalli, offre il massimo della potenza e della coppia con una grande elasticità di marcia e fluidità in accelerazione.

Reversibile a ruote differenziate e telaio ActioTM sterzante, è destinato agli usi più gravosi e dispone di sistema di sforzo controllato elettronico proporzionale.
A richiesta è disponibile con funzione damping di gestione delle oscillazioni di peso sulla sospensione delle attrezzature e con cabina StarLight, sollevamento anteriore, joystick proporzionale Jpm oltre a 6 prese idrauliche.

SX Serie S

Parte della Serie S in due versioni SX 7800 da 71 cavalli e nella versione che vedremo in campo a Enovitis SX 9400 con motore VM da 87 cavalli, è un trattore monodirezionale con telaio ActioTM articolato a ruote isodiametriche. 

Il telaio articolato e la carreggiata stretta offrono grande operatività negli spazi ristretti, negli slalom tra i filari, nelle volte in capezzagna. 
Con 4 ruote motrici isodiametriche offre grande aderenza e trazione costante, la frizione, di grandi dimensioni a innesto morbido, non necessita di registrazioni. 
Il cambio offre 32 marce, 16x16 A/R inversore sincronizzato per invertire la direzione di marcia anche in movimento. 

TRH Serie Ergit 100

"Grande" idrostatico reversibile, il TRH 9800 della Serie Ergit 100, dispone di trasmissione idrostatica a controllo elettronico integrata al motore da 87 cavalli con 4 valvole per cilindro e gestione elettronica dell’iniezione.

Caratterizzato da un sistema completamente computerizzato di gestione di avanzamento, velocità, accelerazione e presa di forza, vede nell'avanzamento idrostatico la soluzione vincente con molti attrezzi e, in particolare, nell’erogazione omogenea dei trattamenti con fitosanitari lungo le coltivazioni a filare con l'atomizzatore. Il joystick elettronico proporzionale gestisce il circuito idraulico degli attrezzi.

Disponibile con cabina StarLight e semicabina a 6 montanti EasyStar, vanta una ricca gamma di optional tra cui sedile pneumatico, bull-bar, contrappesi, ruote, sollevatori e impianti idraulici
Come tutti i modelli visti, anche il TRH 9800 gode dell’opzione di estensione di garanzia - EXG fino a 4 anni.

Promozioni AC 2015
Da segnalare, infine, la promozione attiva sul supercompatto Tigre 4400 F da 38 cavalli destinato alle attività di agricoltura specializzata, manutenzione del verde, cantieristica e movimento terra.

Dotato di Pto sincronizzata con tutte le velocità del cambio e innesto/disinnesto indipendente sotto carico, l'impianto idraulico prevede sollevatore standard o a sforzo e posizione controllata con innesti idraulici a semplice e doppio effetto - posizione flottante - fino ad un massimo di 4 allestimenti e 4 innesti rapidi, optional.

Tigre 4400 F

Il sollevatore offre un attacco a 3 punti e tiranti registrabili con capacità di 1000 chili, la piattaforma di guida è sospesa su dispositivi antivibranti e il posto guida, fiore all’occhiello di questo mezzo in quanto a spazio operativo vivibile e seduta comoda e accogliente, è ideale anche per gli operatori più robusti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 244.477 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner