Il decennale del Moretto di Brisighella
Nel decennale della registrazione del marchio “Moretto di Brisighella” Cab, in collaborazione con alcuni produttori locali, ha messo a punto la ricetta che unisce il carciofino tipico delle argille Brisighellesi e i blasonati Oli del territorio: "Moretto di Brisighella® intero in Olio Evo Pieve Tho®". Il progetto di valorizzazione promosso dalla cooperativa comprende anche l’elaborazione di un disciplinare specifico e il percorso teso al riconoscimento della tutela di questo prodotto (anche tramite i marchi Igp e Dop).
Il carciofo Moretto è una coltura tipica delle colline argillose di Brisighella che fu recuperata tra gli anni ’80 e ’90 da Nerio Raccagni, noto ristoratore brisighellese. La pianta, dopo alcune ricerche botaniche curate dall’allora presidente della Cab, fu riconosciuta quale vera e propria peculiarità e ne venne registrato il marchio (a cura della stessa Cab) nel 2005.
Progetto l’Impronta
Nel solco del progetto "L’impronta dei gessi", avviato nel 2007 in collaborazione con l’Università di Milano e il socio Paolo Babini, la cooperativa Cab continua nella direzione della promozione e valorizzazione della nuova gamma vini e lancia le prime speciali etichette: "L’impronta Romagna Albana Secco Docg" (vino longevo di grande alcolicità con aromi di pesca e miele di zagara, fresco al palato e ideale per accompagnare paste ripiene, zuppe di pesce e arrosti di carni bianche), "L’impronta Rosso 2011" (carattere austero, aroma di ciliegia e viola matura con rimandi di terra e bosco) e "Prima - Albana Spumante metodo ancestrale" (giallo oro con schiuma persistente e leggera velatura data dai lieviti. Subito aromi di lievito, poi i tipici profumi dell’albana come frutta, pesca bianca ma anche gialla, albicocca, crema pasticcera e leggera nota minerale che si accentuerà con il tempo).
Nei mesi di aprile e maggio saranno intensificati gli appuntamenti per la degustazione di questa gamma accogliendo nelle proprie sedi a Brisighella (via Strada 2 e piazzetta Porta Gabolo 8) serate di presentazione a stampa, clienti e operatori del settore.
Il nuovo Olio extra vergine di oliva biologico
Nonostante le difficoltà dell’annata 2014 la cooperativa Cab, grazie alla collaborazione di alcuni olivicoltori certificati, conferma che la correttezza e serietà di lavoro portata avanti dà sempre i suoi frutti aggiungendo alla propria gamma il nuovissimo "Olio extra vergine di oliva biologico". Il prodotto deriva da un blend a prevalenza nostrana di Brisighella e si affianca al Brisighella Dop biologico già in catalogo da alcuni anni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confcooperative Ravenna