Come sia possibile è ben spiegato nelle domande e risposte frequenti (FAQ) del sito: in pratica, colui che all’interno di uno dei gruppi di acquisto creati e gestiti direttamente sulla piattaforma lancia una cordata e si fa carico per gli altri del ritiro e dello stoccaggio della merce di tutti all’arrivo, viene ripagato, ordine dopo ordine, dai partecipanti alla cordata stessa che, in cambio, si accollano una piccolissima parte del suo debito (nella misura massima di 90 centesimi per cassa). Con questo sistema nella maggior parte dei casi il capocordata si ritroverà a pagare poco o addirittura nulla per il proprio ordine perché oltre allo sconto raggiunto grazie alla cordata (fino al 51% rispetto ai canali tradizionali in caso di bancale completo), potrà contare su un ulteriore contributo da parte di tutti i gregari che spesso azzererà completamente il suo debito.
“E’ l’anello che ci mancava per rendere veramente eccezionale il sistema - dice Filippo Ronco, fondatore del network - la piattaforma andava già molto bene, il meccanismo aveva già un certo grado di straordinarietà così come era stata concepita in origine al lancio, il 18 gennaio 2013: sono stati creati centinaia di gruppi e acquistate decine di migliaia di prodotti, ma mancava ancora un tassello, quell’idea perfetta - non frutto di compromessi al ribasso - che ci consentisse di incentivare concretamente il ruolo prezioso del capocordata senza intaccare i vantaggi già previsti per i gregari".
"Con questa miglioria – prosegue Ronco - crediamo di aver finalmente individuato la soluzione più corretta e speriamo di veder finalmente decollare la nostra startup così come merita”.
Il sistema di base è semplice quanto geniale: ci si registra gratuitamente su Vinix, ci si aggrega ad uno o più gruppi di acquisto vicini – se in una certa zona non ce ne fossero la piattaforma consente di crearne e amministrarne uno ex novo - quindi si lancia una cordata della durata di una, due o tre settimane al massimo oppure ci si aggrega alle cordate lanciate da altri. Finché la cordata è attiva, tutti i membri del gruppo hanno la facoltà di unirsi all’acquisto con un proprio ordine facendo scendere progressivamente il prezzo per tutti.
Un caso di innovazione ed estro made in italy realizzato senza contributi e finanziamenti, da una startup genovese da tenere d’occhio per il suo potenziale evolutivo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Vinix Grassroots Market