Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi il ministro Maurizio Martina ha ricevuto una delegazione della Coldiretti guidata dal presidente, Roberto Moncalvo. Al centro del colloquio, che si è svolto nel Salone dell’Agricoltura del Mipaaf, è stata posta la questione relativa alle importazioni di riso da Paesi extra Ue, come la Cambogia o il Myanmar.

Il ministro ha assicurato il proprio impegno nella difesa e nella tutela della produzione risicola italiana e ha ricordato come il Belpaese sia stato promotore nei mesi scorsi, a livello comunitario, di un documento con cui veniva sollevata tale problematica, che coinvolge anche altri Stati membri.

Attualmente, ha aggiunto il ministro, l’Italia è impegnata in un’iniziativa a Bruxelles, con altri Paesi europei, per l’attivazione della clausola di salvaguardia contro le importazioni a dazio zero. Gli uffici del Mipaaf, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico, a tal proposito stanno lavorando per predisporre un documento tecnico sull’impatto di tali importazioni che sarà pronto entro la fine della prossima settimana e che poi sarà presentato alla Commissione europea.

Martina ha, infine, ribadito la piena disponibilità a lavorare con l’intera filiera per nuove norme sul mercato interno, per la tracciabilità e l'etichettatura.