"Chiediamo al ministro che il tema dell’aiuto accoppiato al pomodoro, aiuto negato dalla commissione Agricoltura della Camera, venga riportato all’interno della Conferenza Stato Regioni, sua sede naturale, come previsto dalla riforma del Titolo V della Costituzione". E’ l’appello che il mondo del pomodoro, che vede uniti nella protesta agricoltori, industriali e sindacati, farà ai due assessori regionali all’Agricoltura di Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, e Lombardia, Gianni Fava, nel convegno che si terrà venerdì 30 maggio a Piacenza, alle 10.30, al Campus agroalimentare.

“Il futuro del pomodoro alla luce della nuova Pac” è il titolo dell’incontro promosso dal Distretto del pomodoro da industria del Nord e da Pomorete, la prima filiera italiana del pomodoro, aderente a Confapindustria.

Per Dario Squeri, presidente Pomorete, "il convegno cade in un momento cruciale per la scelta dell’accoppiato sul pomodoro. Chiediamo ai due assessori, che si sono già espressi a favore dell’aiuto al pomodoro, di fare pressione sul ministro Maurizio Martina affinché riporti il tema nella conferenza Stato Regioni".

Gianni Brusatassi, presidente Asipo, Associazione produttori, afferma: "Non vorrei che il ministro venga ricordato come quello che ha fatto morire il pomodoro. Se chiuderanno le fabbriche non si seminerà pomodoro e perderanno così il lavoro operai e agricoltori".

Per informazioni sul programma clicca QUI