Ci sarà anche il viceministro all’agricoltura, Andrea Olivero, alle celebrazioni dei 140 anni della Fondazione Edmund Mach. Presenzierà alla cerimonia di sabato 12 aprile, prevista alle 17.30, in aula magna, dove interverranno anche il presidente Francesco Salamini, il parlamentare europeo Herbert Dorfmann, la rappresentante dell’European research Council, Isabella Tamagnini, l’assessore provinciale all’Agricoltura, Michele Dallapiccola, il sindaco di San Michele all’Adige, Clelia Sandri.

L’evento dei 140 anni è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Euregio con l’adesione del Presidente della Repubblica, e sarà festeggiato con le autorità politiche e la comunità trentina. Sabato cerimonia inaugurale e alla sera spettacolo 3d mapping; domenica porte aperte con stand, dimostrazioni, visite guidate, intrattenimento e gastronomia. In tarda mattinata, verso le 11.30, per inaugurare la nuova opera d’arte al Palazzo della Ricerca e della Conoscenza arriveranno il presidente della Provincia autonoma di Trento e l’arcivescovo monsignor Luigi Bressan.

Per mettere a punto l’evento dei 140 anni è in moto da diversi mesi una squadra composta da 450 persone della Fondazione Mach, tra ricercatori, docenti e studenti. Trecento gli alunni che si occuperanno degli allestimenti, dei decori floreali e della distribuzione dei volantini.

Sabato 12 aprile
In aula magna, alle ore 17.30, conferenza “Da 140 anni nel futuro” con le autorità politiche. Interverranno accanto al presidente Francesco Salamini, il viceministro all’agricoltura Andrea Olivero, il parlamentare europeo Herbert Dorfmann, la rappresentante dell’European research Council, Isabella Tamagnini, l’assessore provinciale all’agricoltura, Michele Dallapiccola, il sindaco di San Michele all’Adige, Clelia Sandri. Al tramonto, dopo le 20, spettacolo 3d mapping aperto a tutti che sarà proiettato sulle pareti dell’antico monastero. E poi, alle 21, concerto di musica sacra nella chiesa di San Michele promosso dalla Pro loco.

Domenica 13 aprile
Dalle 10 alle 17 porte aperte al campus Mach. Visite libere, ma anche percorsi guidati alla scoperta dell’antico monastero e della chiesa di San Michele, oppure delle aule e dei laboratori didattici, come quello di scienze o della trasformazione agroalimentare.

Per il programma, la mappa e i dettagli sull’evento clicca QUI