Etichettatura dei prodotti agroalimentari, tracciabilità e lotta alla contraffazione del “made in italy” sono stati alcuni dei temi affrontati dal vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani e dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel corso di un incontro a Roma a Palazzo Rospigliosi.

Sensibilità e attenzione è stata manifestata dall’esponente dell’Esecutivo comunitario al quale il presidente di Coldiretti ha rappresentato l’esigenza di una etichettatura d’origine obbligatoria anche per le carni lavorate ai fini della massima trasparenza nell’interesse dei produttori e dei consumatori. Moncalvo e Tajani hanno anche  affrontato le questioni legate alle misure a sostegno dell’agricoltura sociale.

Il presidente Moncalvo, infine, ha illustrato a Tajani le finalità dell’"Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” la nuova Fondazione voluta e costituita da Coldiretti per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio agroalimentare italiano, con l’obiettivo di creare un sistema coordinato e capillare di controlli idonei a smascherare i comportamenti che si pongono in contrasto con la legalità.